Lenti a contatto in sauna: si possono mettere?

Vi state concedendo un piacevole momento comodamente seduti e circondati da vapori benefici. Oppure avete deciso di concedervelo in un prossimo futuro. Ma appena entrati (o magari proprio un attimo prima di entrare) vi sorge...

lenti a contatto sauna

lenti a contatto in saunaVi state concedendo un piacevole momento comodamente seduti e circondati da vapori benefici. Oppure avete deciso di concedervelo in un prossimo futuro. Ma appena entrati (o magari proprio un attimo prima di entrare) vi sorge un dubbio. Le lenti a contatto in sauna si possono mettere? oppure sarebbe meglio di no?

In linea di massima, sarebbe preferibile togliere le lenti a contatto al momento di entrare in una sauna. Considerando comunque che da questo punto di vista non ci sono particolari controindicazioni. Anche se il livello di umidità sarà ovviamente molto alto, all’interno della sauna i vostri occhi non dovrebbero avere problemi derivanti dal fatto di indossare le LAC.

Inoltre (e diversamente dagli occhiali) la temperatura delle LAC resta comunque molto prossima a quella del corpo della persona che le indossa, e quindi non si appannano nemmeno.

Anche se non ci sono dei particolari problemi per l’occhio della persona, entrare in una sauna con le lenti a contatto presenta delle controindicazioni per le LAC stesse; le lenti infatti potrebbero seccarsi. Quindi in questa circostanza meglio ricordarsi di sbattere le palpebre con frequenza. Usciti dalla sauna le LAC potrebbero aver bisogno di un paio d’ore nel liquido di conservazione per tornare alla normalità.

Fermo restando quindi che sarebbe meglio toglierle, se proprio volete entrare in sauna con le vostre LAC allora il consiglio sarebbe quello di preferire le lenti a contatto morbide usa e getta giornaliere. Così all’uscita dovrete soltanto buttarle via; inoltre sarebbe bene mettere nuove LAC al momento di entrare in sauna, così da averle perfettamente fresche e idratate.

L’ultimo dei consigli è poi quello di rivolgervi preventivamente al vostro medico curante oppure al vostro oculista.

Quindi le lenti a contatto in sauna sarebbe meglio toglierle. Mentre se proprio non potete farne a meno (o ve ne siete dimenticati) allora sarebbe preferibile ricorrere alle lenti a contatto morbide usa e getta. Come quelle che potete trovare proprio qui di seguito, offerte da 1000Lenti.it:

EyeDefinition Basic

Acuvue Oasys 1 Day

EyeDefinition Pure

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario