Lenti a contatto morbide o semirigide: come scegliere

Lenti a contatto morbide o semirigide: siete indecisi su quale di questi due tipi di LAC far cadere la vostra scelta? Allora siete nel posto giusto: sul Blog di Lensonline potete trovare qualche utile consiglio...

Contactlens

Lenti a contatto morbide o semirigide: siete indecisi su quale di questi due tipi di LAC far cadere la vostra scelta? Allora siete nel posto giusto: sul Blog di Lensonline potete trovare qualche utile consiglio in merito.

Innanzitutto: cosa sono le lenti a contatto semirigide? Il nome corretto sarebbe lenti a contatto gas-permeabili: si tratta cioè di lenti a contatto rigide costruite con un materiale particolare che permette la trasmissione dell’ossigeno tra l’occhio e l’esterno. Proprio per questo sono più confortevoli da portare rispetto alle LAC rigide.

Torniamo al tema del post, e cioè se sono meglio le lenti a contatto morbide o le semirigide. I vantaggi garantiti dalle LAC rigide gas-permeabili sono diversi: hanno una buona durata (e quindi necessitano della manutenzione per le lenti a contatto), sono semplici da mettere e da togliere, inoltre sono più confortevoli da portare rispetto alla LAC rigide.

Però rispetto alle lenti a contatto morbide le semirigide richiedono di solito un periodo di adattamento. Inoltre le LAC rigide gas-permeabili sono adatte solo per alcuni tipi di sport.

E per quanto riguarda le lenti a contatto morbide? Anche queste sono semplici tanto da mettere quanto da togliere, e confortevoli da portare. Inoltre si adattano perfettamente all’occhio: per la persona sarà come non indossarle nemmeno, e quindi sono adatte per praticare un maggior numero di attività sportive.

Non necessitano di nessun periodo di adattamento. E non bisogna dimenticare che le lenti a contatto morbide sono disponibili in diversi formati, come giornaliere, quindicinali e mensili: perciò le potete scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.

Indipendentemente da quale sarà la vostra scelta tra lenti a contatto morbide o semirigide, bisogna sempre considerare che le LAC sono dei dispositivi medici. Quindi prima di procurarsele bisogna consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista. Ed essere in possesso della necessaria prescrizione per le lenti a contatto.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quella fornita dall’azienda produttrice, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

Avete fatto la vostra scelta tra lenti a contatto morbide o semirigide? Allora adesso potete dare un’occhiata ai prodotti qui di seguito, selezionati appositamente per voi da Lensonline.it:

1-day Acuvue MOIST

Biomedics 55 Evolution

SofLens 38

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/mccun934

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Tabella dei Contenuti