Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto per ipermetropia e astigmatismo

Dall’ultimo controllo oculistico è risultato che soffrite di un astigmatismo ipermetropico? Su LensOnline.it troverete sicuramente le lenti a contatto per correggere il vostro difetto visivo. Leggete la nostra breve guida!  Esistono delle lenti a contatto...

ipermetropia e astigmatismo

Dall’ultimo controllo oculistico è risultato che soffrite di un astigmatismo ipermetropico? Su LensOnline.it troverete sicuramente le lenti a contatto per correggere il vostro difetto visivo. Leggete la nostra breve guida! 

Esistono delle lenti a contatto per  ipermetropia e astigmatismo?

Le lenti a contatto toriche possono correggere contemporaneamente due difetti di refrazione come  ipermetropia e astigmatismo. Si tratta di un prodotto relativamente recente che ha cominciato a riscuotere il favore dei portatori e degli operatori del settore da pochi anni. Le case produttrici, infatti, hanno fatto passi da gigante, perfezionando in breve tempo metodi di realizzazione  e materiali di costruzione.

Le LAC per correggere ipermetropia e astigmatismo insieme sono le lenti toriche.

Il loro grande successo è dovuto principalmente alla correzione simultanea di due ametropie (ipermetropia e astigmatismo). Fino a pochi anni fa questo era possibile solo con gli occhiali, che sono un ottimo sistema correttivo, ma con molti svantaggi. Gli occhiali infatti, riducono  di molto il campo visivo e limitano la libertà di movimento del soggetto.

Per chi ha una routine molto movimentata, le  lenti a contatto morbide sono un’ottima soluzione. Oltre ad essere molto confortevoli,  permettono la correzione di quasi tutti i tipi di astigmatismo associati a ipermetropia .

Grazie all’ausilio di un prisma, posto in genere nella parte bassa, le lenti toriche mantengono la posizione corretta anche dopo molte ore di porto. Per correggere l’astigmatismo, la stabilità della lente  è una condizione indispensabile. Possiamo quindi dire che non ci sono controindicazioni all’uso di queste lenti  per la correzione di ipermetropia e astigmatismo.

Come scegliere le lenti per astigmatismo ipermetropico?

Rivolgetevi  a un contattologo  e,  solo dopo aver effettuato un esame della vista,  svolgete la prima applicazione delle lenti presso un negozio di ottica.

In commercio ci sono numerose tipologie di lenti a contatto toriche: giornaliere, quindicinali e mensili. Scegliete insieme al vostro ottico la lente a contatto per ipermetropia e astigmatismo più adatta a voi. Innanzitutto, in seguito alla visita di controllo, dovrete necessariamente ricevere la prescrizione oculistica con l’indicazione dei parametri per realizzare i vostri occhiali. Ricordatevi sempre che le prescrizioni riportano i valori per gli occhiali, non quelli per le lenti a contatto! É indispensabile che il contattologo esegua una conversione per adattare i gradi  degli occhiali alle LAC.

Effettuate il primo test dal vostro contattologo di fiducia.

Una volta individuati i valori corretti per il vostro astigmatismo ipermetropico, potrete selezionare le lenti toriche.  Il primo passo riguarda la scelta tra idrogel o silicone idrogel, i due possibili materiali di costruzione delle lenti. Il silicone è un materiale innovativo che garantisce un’eccezionale permeabilità all’ossigeno. Queste lenti sono ideali per chi soffre di secchezza oculare. Molte persone riescono però ad avere un’idratazione ottimale anche con le lenti in idrogel.

Per questo, lasciatevi consigliare dal vostro contattologo. Ricordatevi però che, scegliendo delle lenti toriche usa e getta, dovrete necessariamente utilizzare un prodotto in idrogel. Purtroppo non sono disponibili sul mercato lenti toriche giornaliere in silicone.

In secondo luogo, in base al PWR (le diottrie della vostra ipermetropia) e al CIL (il cilindro, ossia il valore dell’ astigmatismo), potrete orientarvi sulla durata delle vostre lenti. Tenete presente che le lenti giornaliere non correggono né ipermetropie né astigmatismi elevati. Nella maggior parte dei casi, opterete per lenti a ricambio quindicinale o mensile.

Quali sono i prodotti consigliati?

Su Lensonline.it trovate solo le migliori marche in commercio. Per chi è ipermetrope e astigmatico, consigliamo le seguenti lenti:

Lenti giornaliere 1 Day Acuvue Oasys for Astigmatism
Lenti quindicinali Acuvue Oasys for Astigmatism
Lenti mensili EyeDefinition Performance Toric  e Proclear Toric

Per un astigmatismo ipermetropico elevato vi suggeriamo:

Lenti mensili Proclear Toric XR e Biomedics Toric XR

 

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario