Lenti a contatto progressive: cosa sono e come funzionano

Le lenti a contatto progressive sono sicuramente conosciute tra coloro che utilizzano le lenti a contatto. Ma di cosa si tratta precisamente? E perché si definiscono ‘progressive’? Tanto per cominciare bisogna specificare una cosa: lenti...

Contactlens

Le lenti a contatto progressive sono sicuramente conosciute tra coloro che utilizzano le lenti a contatto. Ma di cosa si tratta precisamente? E perché si definiscono ‘progressive’?

Tanto per cominciare bisogna specificare una cosa: lenti a contatto progressive è uno dei due nomi con cui si indicano le lenti a contatto multifocali. Si tratta di un tipo di lente molto particolare. Le lenti a contatto progressive infatti si dividono in lenti a visione alternata e lenti a visione simultanea.

Le lenti a visione alternata sono formate da due zone: una viene usata per mettere a fuoco le immagini e distanza ravvicinata, l’altra invece viene impiegata per la visione da lontano; sarà di volta in volta la persona a decidere quale delle due zone utilizzare. Invece le lenti a visione simultanea permettono di mettere a fuoco tanto le immagini a distanza quanto quelle vicine.

Le lenti a contatto progressive devono il loro nome proprio a questa caratteristica: si adattano all’occhio in modo da passare in maniera graduale (o progressiva, se preferite) dalla visione a distanza a quella vicina e viceversa, garantendo una messa fuoco ottimale in entrambi i casi.

Proprio per questo le lenti a contatto progressive sono particolarmente indicate per coloro che soffrono di presbiopia: capita di fatto a tutte le persone, ed è la normale riduzione della capacità accomodativa dell’occhio. Come conseguenza di ciò, la visione può risultare poco chiara tanto da lontano quanto da vicino.

Le lenti a contatto progressive possono quindi essere un valido aiuto in questi casi. Ma prima di sceglierle vale sempre un consiglio fondamentale: consultarsi preventivamente con il proprio medico curante oppure il proprio oculista.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quelle fornite dalle aziende produttrici, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

Ecco quindi spiegato cosa sono le lenti a contatto progressive e in quali casi andrebbero preferite. E dal momento che state cercando proprio questo tipo di lente a contatto, Lensonline.it ha qualche proposta che potrete trovare interessante:

Biofinity Multifocal

Fonte immagine: flickr.com/photos/dougbrown47

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Tabella dei Contenuti