Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti in idrogel e silicone idrogel: qual è la differenza?

Lenti a contatto in idrogel e silicone idrogel: qual è la differenza tra questi due materiali, e come scegliere il prodotto più adatto ai tuoi occhi? Le lenti in silicone idrogel sono davvero migliori di...

lenti in idrogel e silicone idrogel

Lenti a contatto in idrogel e silicone idrogel: qual è la differenza tra questi due materiali, e come scegliere il prodotto più adatto ai tuoi occhi? Le lenti in silicone idrogel sono davvero migliori di quelle in idrogel? Facciamo un po’ di chiarezza, per aiutarti a scegliere in maniera più consapevole le tue lenti a contatto. Ricorda, comunque, di chiedere sempre il parere del tuo ottico ed oculista di fiducia!

Le lenti a contatto possono essere classificate in lenti morbide, rigide e semi-rigide. Il nome stesso di queste tre categorie suggerisce il loro grado di elasticità e di adattabilità all’occhio. Le lenti a contatto morbide, seppur meno “longeve” delle rigide e semi-rigide, risultano essere quelle più elastiche e, molto spesso, anche più confortevoli. È questo il motivo principale per cui un numero sempre maggiore di portatori predilige l’utilizzo delle lenti a contatto morbide.

Le lenti a contatto morbide si dividono a loro volta in lenti a contatto in idrogel e silicone idrogel. Ma qual è la differenza tra questi due materiali di costruzione? Il silicone idrogel è sempre migliore rispetto all’idrogel? Vediamo le differenze.

lenti in idrogel e silicone idrogel
Le lenti in idrogel sono perfette per chi ha gli occhi secchi

Le lenti a contatto in idrogel

Introdotte negli Anni ’70, le lenti in idrogel si sono fatte strada tra i portatori di lenti a contatto per il loro elevato grado di comfort, assolutamente innovativo per l’epoca. Le lenti in idrogel prendono nome dal loro materiale: sono, infatti, realizzate con acqua e materiali plastici che compongono una sorta di gel. La consistenza del gel, molto morbida, si adatta facilmente all’occhio del portatore, rendendole molto confortevoli.

Alcune lenti a contatto in idrogel contengono un’altissima percentuale di acqua, che aiuta a mantenere un buon livello di umidità sulla superficie dell’occhio. La composizione delle lenti in idrogel, quindi, è molto compatibile con l’occhio umano: ciò le rende adatte a chi soffre di secchezza oculare. Inoltre, alcuni potrebbero manifestare una certa intolleranza ai materiali siliconici usati nelle lenti a contatto in silicone idrogel. Pertanto, le lenti in idrogel sono spesso la soluzione più adatta a chi ha occhi particolarmente delicati o intolleranze ai siliconi.

Lo svantaggio delle lenti a contatto in idrogel è legato soprattutto al fatto che l’acqua al loro interno tende ad evaporare più velocemente rispetto alle lenti in silicone idrogel. Chi utilizza le lenti dal primo mattino alla sera, o in ambienti particolarmente “impegnativi”, potrebbe preferire il silicone nella scelta tra lenti a contatto in idrogel e silicone idrogel.

 

Le lenti a contatto in silicone idrogel

Il silicone idrogel è un polimero contenente silicio, ossigeno, carbonio ed altri elementi ed è, a tutti gli effetti, il materiale di costruzione più recente e “traspirante”. Le lenti in silicone idrogel permettono maggior permeabilità all’ossigeno rispetto all’idrogel. Ciò significa che le lenti in silicone idrogel permettono all’ossigeno di raggiungere la cornea fino a cinque volte di più rispetto alle lenti in idrogel. Il vantaggio del silicone idrogel, quindi, è legato alla grande ossigenazione di questo materiale, che riduce le sgradevoli sensazioni di secchezza e bruciore agli occhi. Inoltre, le lenti in silicone idrogel evitano ad una condizione, chiamata ipossia corneale, determinata da una carenza di ossigeno sulla cornea. Questa caratteristica rende le lenti in silicone idrogel le alleate perfette per chi utilizza le lenti a lungo, anche per tutta la giornata.

Tuttavia, l’aggiunta del silicone limita la presenza delle molecole d’acqua sulla superficie della lente; per questo motivo il contenuto in acqua è tendenzialmente minore rispetto alle più “tradizionali” lenti in idrogel. Per alcuni portatori, specialmente per coloro che soffrono di secchezza oculare, ciò può rappresentare un problema. Bisogna però sottolineare che molti produttori utilizzano degli agenti umettanti che prolungano la sensazione di freschezza e comfort. Un altro svantaggio delle lenti in silicone è che tendono maggiormente ad accumulare depositi, oltre ad avere un prezzo più alto rispetto alle lenti in idrogel.

 

lenti in idrogel e silicone idrogel

Lenti in idrogel e silicone idrogel: quali scegliere?

Alla luce di quanto detto, si può affermare che tra le lenti in idrogel e in silicone idrogel siano migliori le prime? La risposta corretta è che dipende dalle caratteristiche dell’occhio del portatore, oltre ovviamente alla durata dell’utilizzo delle lenti stesse.  Spesso i portatori di lenti a contatto, così come molti ottici, tendono a prediligere le lenti in silicone idrogel soprattutto per la riduzione dei rischi di ipossia corneale, più spesso correlati con l’uso delle lenti in idrogel. Tuttavia, è sbagliato pensare che le lenti a contatto in silicone idrogel siano le migliori in senso assoluto.

Il silicone idrogel è indubbiamente un materiale più innovativo rispetto all’idrogel, ma ciò non implica necessariamente che il silicone idrogel sia migliore per tutti gli occhi. Le considerazioni da fare per la scelta tra lenti in idrogel e silicone idrogel sono diverse. Qual è il livello di secchezza oculare? Per quanto tempo desideri indossare le lenti ogni giorno? Il tuo occhio tollera senza problemi i materiali siliconici?

Tutti questi dubbi saranno sicuramente fugati da un buon ottico o dal tuo oculista di fiducia, che sarà in grado di consigliarti la tipologia di lente più adatta alle tue caratteristiche oculari e alle esigenze della vita di tutti i giorni. A ciascuno la sua lente, quindi!

Ci sono diverse lenti in idrogel sul mercato, ma ti consigliamo di provare le EyeDefinition Pure: sono caratterizzate dal 78% di acqua e dal filtro UV, per donarti il massimo del comfort e della sicurezza! Se invece il silicone idrogel si addice maggiormente ai tuoi occhi, prova le nuove EyeDefinition Fit: sono le lenti perfette per chi ha uno stile di vita attivo e rimane fuori tutto il giorno! Gli alti valori di trasmissibilità dell’ossigeno e il filtro UV renderanno il porto di queste lenti assolutamente confortevole e sicuro. Se invece preferisci le lenti a contatto mensili, prova le EyeDefinition Performance. Chiedi un parere ad uno degli ottici partner di 1000Lenti oltre, ovviamente, ad un campione gratuito di EyeDefinition Pure, EyeDefinition Fit o EyeDefinition Performance!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario