Guida senza lenti da vista: quali sono le sanzioni previste?

Problemi alla vista? Se non indossate gli occhiali o le lenti a contatto alla guida, preparatevi a una sanzione economica! Ecco cosa succederebbe se vi trovaste in un posto di blocco senza le vostre lenti… Per...

guida con le lenti a contatto

Problemi alla vista? Se non indossate gli occhiali o le lenti a contatto alla guida, preparatevi a una sanzione economica! Ecco cosa succederebbe se vi trovaste in un posto di blocco senza le vostre lenti…

Per ottenere o rinnovare la patente tutti devono sottoporsi a una visita oculistica. Durante questo controllo, viene stabilita la necessità o meno di utilizzare supporti visivi alla guida.
Dal momento in cui risulta accertato l’obbligo di utilizzare occhiali o lenti a contatto al volante, bisogna conoscere e rispettare alcune normative vigenti.

Requisiti visivi per il conseguimento e il rinnovo della patente

La guida con dispositivi visivi è disciplinata dall’articolo 173 del Codice della Strada. Quando espressamente prescritti, occhiali e lenti a contatto devono essere utilizzati per raggiungere la massima acutezza visiva:

Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida.

L’ obbligo legale di guida con lenti viene riportato sulla patente con la dicitura “01: Correzione e/o protezione della vista”. In caso di miglioramenti o peggioramenti della vista nel periodo che intercorre tra i rinnovi, l’automobilista ha l’obbligo di indossare dispositivi adeguati a correggere il suo difetto visivo. Inoltre:

Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un’acutezza visiva non inferiore ai 10/10 complessivi con non meno di 2/10 per l’occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie. (art 199 c.d.s art 322 p 2)

Quali sono le sanzioni per guida senza occhiali?

Come dicevamo, l’uso degli occhiali da vista durante la guida è obbligatorio se indicato sulla certificazione medica. Questo documento viene rilasciato dalla Motorizzazione, in seguito a una visita medica, effettuata nel momento di rilascio o rinnovo della patente.

Se dal controllo medico risulta l’obbligo di uso di lenti alla guida, il mancato utilizzo degli appositi ausili visivi (occhiali o lenti a contatto) è punibile per legge. Violando l’articolo 173 del CdS, si va incontro ad una multa che va dagli 80 ai 320€.

Perché rispettare le indicazioni mediche al di là delle sanzioni previste? Il motivo fondamentale è che si rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale degli altri utenti. Attenzione perché potreste mettere a repentaglio anche la vostra vita. Il rischio esiste: un forte difetto visivo in combinazione con il buio, la nebbia, la stanchezza potrebbero avere gravi ripercussioni.

Per la vostra guida con lenti a contatto vi suggeriamo alcuni dei nostri prodotti:
EyeDefinition 1 Day Intensive 
Biofinity
EyeDefinition Sensitive Eye Drops

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario