Secchezza occhi: capita anche a voi? Ecco i consigli da seguire

La secchezza degli occhi è un fastidio che capita a un numero sempre maggiore di persone. Anche a chi usa in maniera più o meno frequente le lenti a contatto. Si tratta comunque di un...

Contactlens

La secchezza degli occhi è un fastidio che capita a un numero sempre maggiore di persone. Anche a chi usa in maniera più o meno frequente le lenti a contatto. Si tratta comunque di un fastidio solitamente passeggero. Se invece il problema dovesse persistere, allora bisogna subito consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista.

Gli occhi mantengono un loro normale stato di idratazione: è il cosiddetto film lacrimale, ed è questa condizione a garantire la salute e il comfort per gli occhi. La lacrima infatti ha lo scopo di mantenere lubrificato l’occhio e soprattutto di proteggerlo. Però ci sono una serie di fattori che possono alterare (anche in maniera sensibile) questo stato di perfetta idratazione.

E la cause possono essere diverse. Come dei repentini sbalzi di temperatura: ad esempio se si passa in un ambiente climatizzato, oppure se si entra in un ambiente con il riscaldamento molto alto. Questo può comportare una riduzione del livello di idratazione dell’occhio.

La secchezza degli occhi può essere determinata da un uso prolungato del computer: non è raro infatti che chi lavora per molte ore di fronte allo schermo di un PC ne possa soffrire. Allo stesso modo leggere per molte ore può portare tale fastidio.

Anche fattori di carattere allergico possono portare secchezza agli occhi, soprattutto se capita in determinati periodi dell’anno, come la primavera o in generale i periodi di picco di un’allergia.

Bisogna inoltre considerate i fattori ambientali: vento, smog, luce molto forte, fumo sono tutte cause che possono portare secchezza agli occhi. Anche lo stress rientra tra le cause di questo fastidio.

Infine la secchezza degli occhi potrebbe essere determinata da cause concomitanti, come infezioni o malattie degli occhi. In questo caso bisogna rivolgersi immediatamente al proprio medico curante.

Per quanto riguarda invece chi usa le lenti a contatto? La secchezza degli occhi potrebbe essere dovuta a un cattivo utilizzo delle lenti a contatto, a una manutenzione non effettuata correttamente, oppure al fatto che non si è rispettata la durata delle lenti a contatto. Per evitare la secchezza degli occhi dovuta a un cattivo utilizzo delle LAC basta seguire dei pratici consigli utili per le lenti a contatto.

La secchezza degli occhi è quindi un fastidio molto comune. Anche per chi usa le lenti a contatto. Come quelle di seguito, selezionate per voi da Lensonline.it:

Proclear

Frequency 55 Aspheric

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/logan_paige

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario