Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Fastidio alle lenti a contatto

Chi non ha mai provato le lenti a contatto non può sapere quanto siano comode, soprattutto quelle giornaliere. Eppure può capitare che si manifesti un fastidio per le lenti a contatto, che nella stragrande maggioranza...

Contactlens

Chi non ha mai provato le lenti a contatto non può sapere quanto siano comode, soprattutto quelle giornaliere.

Eppure può capitare che si manifesti un fastidio per le lenti a contatto, che nella stragrande maggioranza delle volte non è dovuto alla lente stessa ma ad un fattore esterno.

Proprio per questo è un problema facilmente risolvibile.

Il senso di fastidio alle lenti a contatto più diffuso è sicuramente quello dovuto allo sporco.

Può capitare che un granello di polvere, ma anche una ciglia, o altro, finiscano nell’occhio e creino un disagio alla lente a contatto.

La soluzione, in questo caso, è rimuovere la lente, pulirla con gli appositi prodotti e indossarla nuovamente.

La stessa procedura è da fare se le lenti vengono indossate con qualche impurità sulla loro superficie, magari perché non sono state conservate con cura.

Proprio per questo, per eliminare ogni fastidio alle lenti a contatto, è consigliabile averne una cura costante e approfondita.

> Manutenzione Lenti a Contatto – Scopri come farla

È possibile che il fastidio per la lente a contatto sia dovuto ad un danneggiamento stesso della lente.

Si tratta della situazione più pericolosa, soprattutto se stiamo parlando di lenti a contatto rigide. Una lente danneggiata, o peggio rotta, potrebbe creare seri danni all’occhio, per questo è obbligatorio toglierla immediatamente e contattare al più presto il proprio oculista.

Infine, il disagio della lente a contatto può essere dovuto ad una forma sbagliata della lente stessa. Anche questo è un problema che si può verificare con le lenti rigide.

Infatti, ogni occhio ha la sua forma e nessun occhio è uguale ad un altro. Per questo le lenti a contatto rigide devono essere disegnate per potersi adattare perfettamente all’occhio di chi le indossa, seguendone la forma e le eventuali problematiche.

Esistono anche altri, più semplici fastidi alle lenti a contatto, come quello scatenato da un’eccessiva secchezza dell’occhio.

In questo caso il vostro oculista può consigliarvi un collirio lubrificante adatto al vostro occhio e il gioco è fatto.

Se questo articolo sul fastidio alle lenti a contatto ti è stato utile, condividilo su facebook!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario