Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e astigmatismo

Fino a pochi anni fa lenti a contatto e astigmatismo non andavano d’accordo, ovvero, non esistevano lenti a contatto che correggessero questo problema della vista. Oggi, invece, grazie alle lenti a contatto toriche è possibile...

Contactlens

Fino a pochi anni fa lenti a contatto e astigmatismo non andavano d’accordo, ovvero, non esistevano lenti a contatto che correggessero questo problema della vista.

Oggi, invece, grazie alle lenti a contatto toriche è possibile annullare tutti i fastidi che comporta l’astigmatismo.

Prima di spiegare cosa sono le lenti a contatto toriche è bene sapere cos’è l’astigmatismo.

Si tratta di un disturbo della vista che porta a vedere distorte, sfocate e poco nitide le immagini.

Questo problema è causato dalla forma della cornea, che nella persona astigmatica non è sferica, ma leggermente ellittica.

L’astigmatismo comporta diversi disturbi, come, ad esempio, difficoltà nella guida notturna a causa dei fari delle altre automobili ed emicranie, spesso dovute all’affaticamento dell’occhio, soprattutto in chi lavora al computer o è costretto a lavori di precisione.

Proprio per risolvere i disagi dovuti all’astigmatismo sono state sviluppate le lenti a contatto toriche.

All’inizio della sua “storia” questa tipologia di lenti non ebbe tanta fortuna a causa di un basso livello di comfort.

Oggi, invece, grazie allo sviluppo tecnologico e all’uso di materiali sempre più confortevoli, le lenti a contatto toriche sono ormai pienamente affermate.

In commercio si trovano lenti a contatto toriche sia rigide che morbide, la loro composizione è perfettamente uguale a quella delle tradizionali lenti a contatto.

La differenza tra questa tipologia di lenti e quelle solo per miopi sta nella forma del dispositivo ottico.

Ovvero, le lenti toriche hanno due poteri correttivi diversi, creati con curvature di differenti angoli, il primo che corregge l’astigmatismo e il secondo che agisce sulla miopia (eventualmente anche sulla presbiopia).

Inoltre, a differenza del passato, è presente un accorgimento che mantiene la lente relativamente stabile sull’occhio quando si battono le ciglia o si guarda intorno.

Per permettere una visione perfetta, infatti, le lenti a contatto toriche non possono ruotare, tanto che alcune tipologie sono più pesanti nella parte inferiore per prevenire proprio questo fattore.

Scopri tutte le nostre lenti a contatto toriche!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario