Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto per miopia elevata: quali scegliere?

La miopia è il difetto visivo più comune al mondo. Si può correggere con gli occhiali o con le lenti a contatto. Per chi soffre di miopia elevata la scelta è molto più difficile e...

Lenti a contatto per miopia elevata

La miopia è il difetto visivo più comune al mondo. Si può correggere con gli occhiali o con le lenti a contatto. Per chi soffre di miopia elevata la scelta è molto più difficile e limitata. Come individuare il prodotto giusto? 

Cos’è la miopia?

La miopia è un difetto di refrazione per cui si vede correttamente da vicino, ma si ha difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti da lontano. Questo disturbo visivo è causato dalla lunghezza smisurata del bulbo oculare e dalla eccessiva curvatura della cornea. Di conseguenza, i raggi luminosi si concentrano davanti alla retina, facendo sì che la vista da lontano sia sfuocata.

Il grado di miopia si valuta in base alla distanza a partire dalla quale la visione inizia a diventare sfuocata. La misurazione deve essere effettuata da uno specialista in sede di controllo della vista.

Molte persone miopi scelgono di correggere il loro difetto visivo con le lenti a contatto. Le LAC sono modellate con lo scopo di direzionare correttamente la luce sulla retina, così da vedere nitidamente anche in lontananza. E per chi ha una miopia elevata, quali possibilità ci sono?

Lenti a contatto per miopia elevata

Un occhio affetto da miopia elevata può comportare alterazioni degenerative a carico della retina, per cui, anche con lenti adeguate, l’acuità e la qualità visiva possono risultare inferiori a quella normale. Più un occhio è lungo, più è miope e maggiori sono le diottrie necessarie per la correzione del difetto visivo. L’apparato visivo presenta alterazioni in quasi tutte le sue strutture, con danni alla retina e al nervo ottico. Questo comporta spesso uno sviluppo più precoce della cataratta.

elevata miopia
Una miopia elevata comporta uno sviluppo precoce della cataratta.

Questo problema di refrazione progredisce per quasi tutta la vita e in maniera irregolare. Viene corretto con occhiali pesanti e lenti spesse, oppure con le lenti a contatto. In alcuni casi è possibile eseguire un intervento di impianto di cristallino artificiale o ricorrere alla chirurgia laser.

Tra i produttori più noti di lenti a contatto, potrete sicuramente trovare il dispositivo oftalmico giusto per voi. I costi sono gli stessi delle lenti disponibili con parametri meno elevati. Ricordatevi che è assolutamente necessario eseguire la conversione dei parametri degli occhiali per adattarli alle lenti a contatto. Per determinare i valori delle vostre LAC è necessario avere una prescrizione oculistica e rivolgersi a un contattologo o al Servizio Clienti di 1000Lenti.it.

Lenti giornaliere

lenti per miopia elevata
Le giornaliere Dailies AquaComfort Plus arrivano fino a PWR -15.

Purtroppo nella categoria delle lenti giornaliere per miopia elevata non c’è una vasta scelta di prodotti. La Alcon mette a disposizione le Dailies AquaComfort Plus con valori di correzione della miopia fino a un PWR -15. CooperVision produce le Proclear 1 Day con potere fino a -12, così come le EyeDefinition Fresh 1Day di EyeDefinition.

Lenti quindicinali

Acuvue e CooperVision propongono 2 prodotti quindicinali in silicone idrogel. Anche in questo caso, i parametri si fermano a un PWR -12, ma avrete il comfort di una lente estremamente umettata per occhi sani e sempre idratati. Le lenti a contatto in questione sono le Acuvue Oasys e le Avaira Vitality.

lenti colorate per miopia elevata
Le Queen’s Solitaire sono lenti colorate ideali per miopia elevata.

Lenti mensili

In questa categoria, la disponibilità di parametri elevati si amplia notevolmente. CooperVision produce infatti una lente in idrogel e una in silicone idrogel, entrambe con poteri di correzione fino a -20. Parliamo rispettivamente delle Proclear e delle Biofinity XR.

Lenti colorate

Anche per chi ha una miopia elevata, una casa produttrice italiana mette a disposizione lenti a contatto colorate con parametri per miopia notevoli. Si arriva fino a un PWR -20 nel caso della linea Queen’s di Soleko .

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario