Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Una curiosità: si può mettere solo una lente a contatto?

Certo che si può mettere una sola lente a contatto. Però a chi servirebbe, e perché? Diciamo innanzitutto che non tutte le persone ametropi (miopi, ipermetropi o astigmatiche) lo sono in entrambi gli occhi. Come...

mettere una sola lente a contatto

mettere solo una lente a contattoCerto che si può mettere una sola lente a contatto. Però a chi servirebbe, e perché?

Diciamo innanzitutto che non tutte le persone ametropi (miopi, ipermetropi o astigmatiche) lo sono in entrambi gli occhi. Come vedete la risposta è presto data. Si usa una sola lente a contatto perché si deve correggere un solo occhio.

A volte l’utilizzo di una sola lente a contatto è indispensabile per una corretta visione. Prendiamo il caso di un soggetto miope di 3 diottrie solo nell’occhio sinistro. Se si corregge l’ametropia con l’occhiale le due immagini che il cervello percepisce sono molto differenti tra loro; con la lente a contatto invece questo problema non si presenta.

Ci sono però teorie sbagliate secondo le quali indossare una sola lente a contatto non sottoporrebbe l’occhio a troppo stress. Siccome tutti i professionisti consigliano di non abusare nel porto delle LAC, alcuni pensano che alternarne l’utilizzo (un giorno indossare la lente nell’occhio destro e il giorno dopo nel sinistro) faccia bene.

Assolutamente non è così, anzi. Nel caso di un soggetto ipermetrope questo provocherebbe solo uno sforzo ulteriore dell’occhio non corretto e quindi a un progressivo peggioramento. Mentre per un occhio miope questo non comporterebbe un peggioramento, ma solo una pessima visione.

Come sempre vi suggeriamo di rivolgervi a un ottico optometrista per una prima applicazione e in seguito di effettuare controlli almeno una volta all’anno, per essere sempre sicuri di usarle al meglio e per controllare la salute dei vostri occhi.

Quindi si può mettere una sola lente a contatto, il vostro dubbio è risolto. E se utilizzate già le lenti a contatto potete trovare alcune tra le migliori marche in commercio su 1000Lenti.it:

1-Day Acuvue Moist

Air Optix® Aqua

Dailies AquaComfort Plus

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario