Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Ipermetropia e miopia: come riconoscerle

Ipermetropia e miopia, anche se i nomi possono essere per certi versi simili, in realtà sono molto diverse, ed è quindi importante conoscerne bene le differenze. Prima di proseguire però c’è una premessa da fare:...

Ipermetropia e miopia, anche se i nomi possono essere per certi versi simili, in realtà sono molto diverse, ed è quindi importante conoscerne bene le differenze. Prima di proseguire però c’è una premessa da fare: quanto segue ha solo un valore indicativo; quindi evitare le diagnosi “fai da te” e affidarsi sempre a un medico oppure a un oculista per una diagnosi completa.

Cominciamo con la prima: i sintomi dell’ipermetropia determinano una visione sfocata soprattutto delle immagini a distanza ravvicinata. Quindi il soggetto ipermetrope non riesce a focalizzare correttamente oggetti e persone che si trovano vicino; però anche la visione a distanza non risulta completamente chiara a nitida.

ipermetropia e miopia
Miopia e ipermetropia possono essere corretti con le lenti a contatto.

Per quanto riguarda invece la miopia, i sintomi in questo caso sono esattamente l’opposto rispetto a quelli dell’ipermetropia: il soggetto miope presenta una marcata difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti a distanza; la visione migliora man mano che la distanza si riduce; la visione ravvicinata invece non viene interessata.

Diverse sono anche le cause che possono portare il soggetto a soffrire dell’una o dell’altra: l’ipermetropia è dovuta al fatto che il bulbo oculare è troppo corto rispetto a un occhio “normale”; anche in questo caso la miopia è l’esatto opposto, ed è dovuta al fatto che il bulbo oculare in realtà è più lungo di quanto dovrebbe essere.

Entrambi sono difetti della vista che possono essere corretti utilizzando il giusto tipo di lenti a contatto. In particolare tanto le lenti a contatto per la miopia quanto le lenti a contatto per l’ipermetropia sono le normali LAC sferiche con il giusto potere correttivo.

Ma si tratta comunque di dispositivi medici: quindi prima di procurarsele bisogna consultarsi con il proprio medico curante o il proprio oculista, ed essere in possesso della necessaria prescrizione per le lenti a contatto.

Queste sono quindi le differenze tra ipermetropia e miopia. Due difetti della vista che possono essere corretti ricorrendo alle opportune lenti a contatto. Come quelle di seguito, proposte da 1000Lenti.it:

Fusion 1 Day

Air Optix®  plus Hydraglyde

1-day Acuvue Oasys

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario