Sei un ottico? Diventa nostro partner!
come scegliere le lenti a contatto

Come scegliere le lenti a contatto colorate

Sogni un colore diverso per i tuoi occhi? O forse vuoi solo enfatizzarne la tonalità? Puoi farlo indossando le lenti a contatto colorate! Consulta la nostra guida per scegliere con facilità le lenti colorate più adatte al tuo scopo.

Le lenti colorate consentono di cambiare il look degli occhi e di rivoluzionare il proprio aspetto. Per aumentare la propria autostima, sentirsi sempre a proprio agio in ogni occasione e circostanza, aiutare a piacersi e a piacere, instaurare nuove relazioni con altre persone e consolidare quelle già esistenti, le lenti cosmetiche possono essere l’accessorio giusto. Ecco alcuni utili suggerimenti da tenere a mente quando si devono scegliere le lenti a contatto colorate.

Lenti opache o intensificanti

scegliere le lenti a contatto colorate
Le lenti colorate alterano la colorazione naturale dei tuoi occhi.

É abbastanza comune sentire tra chi ha gli occhi scuri – marroni, nocciola, neri – come le lenti a contatto colorate non riescano spesso a dare il risultato sperato. La delusione maggiore pare essere che le lenti cosmetiche non siano efficaci nell’ottenere il colore blu o verde tanto desiderato. Sapevi però che esistono sia le lenti a contatto colorate opache sia quelle intensificanti?

Scegliendo quest’ultima tipologia di prodotto, infatti, riuscirai ad esaltare il colore naturale dei tuoi occhi, ma non a cambiarlo. Se hai gli occhi naturalmente scuri e desideri schiarirli, non ti saranno dunque di grande aiuto. Questo perché le lenti intensificanti sono traslucide: ciò significa che, grazie alla luce naturale, il colore delle lenti si combinerà con il colore naturale dei tuoi occhi, intensificandolo. Lo sguardo risulterà quindi più luminoso, perché questi dispositivi hanno il compito di esaltare la pigmentazione naturale e donare lucentezza al perimetro dell’iride.

In sintesi, per chi ha gli occhi chiari, queste lenti sono perfette, ma non lo sono invece per chi ha l’iride di tonalità scura. Il colore naturale degli occhi, infatti, finirà con il prevalere sul colore azzurro o verde della lente. Questa è la motivazione principale per cui spesso non si è soddisfatti del risultato finale. Si tratta di un semplice errore nello scegliere le lenti a contatto colorate più idonee.

Ma non ti arrendere! Come accennato in precedenza, esiste un’altra opzione: le lenti colorate opache. Questi dispositivi bloccano il passaggio della luce, facendo in modo che il colore della lente prevalga su quello di base degli occhi. In altre parole, non importa quanto scuro il tuo colore naturale sia, le lenti opache interverranno per mascherare la tua tonalità naturale, cambiandola completamente.

Combinazioni di colori

Comprare il modello di lenti colorate più adatto per i nostri occhi è importante. Bisogna tener conto di diversi aspetti, tra cui quello estetico, come il colore della pelle o dei capelli, così da non stravolgere completamente la naturalezza del proprio sguardo. Ci sono infatti alcune combinazioni di colori che funzionano meglio per chi ha gli occhi naturalmente scuri rispetto ad altri. Potresti optare per il blu, il colore più popolare, e con le lenti opache non avrai problemi sul buon esito del risultato. Ma perché non scegliere qualcosa di non convenzionale come il verde? Le lenti verdi danno un risultato ancora più naturali sugli occhi marroni. Al tuo prossimo ordine, assicurati di provare almeno una sfumatura di verde!

Anche il grigio è una buona opzione. Con una lente opaca, chi possiede una tonalità originariamente scura, può facilmente indossare un paio di lenti grigie. Le sfumature di grigio si adattano praticamente a tutto. Più sperimenterai, più sarai soddisfatto delle tue scelte. E una volta trovato il colore che funziona davvero per te, allora valuta seriamente di non cambiarlo.

Considerazioni per la scelta delle lenti colorate

lenti colorate naturali
Le lenti colorate dovrebbero darti un aspetto il più naturale possibile.

Quando devi scegliere le lenti a contatto colorate, è importante valutare il risultato finale che avranno sui tuoi occhi. Infatti, dovrebbero essere invisibili e darti un aspetto più naturale possibile.

Hai una pelle dai toni freddi? Allora starai bene con tonalità di grigio, viola o blu, poiché completano le tue sfumature. In generale, si consiglia alle persone con questo tono della pelle di scegliere lenti dai colori vivaci come turchese, ametista e acqua.

La pelle dai toni neutri, invece, varia da un marrone chiaro a una carnagione olivastra chiara. Se hai questo tono della pelle, puoi indossare qualsiasi colore. Le persone con questo tono della pelle possono scegliere tra una vasta gamma di colori, dal marrone, miele e nocciola, al grigio, verde e viola.

Se hai un tono di pelle caldo, le lenti colorate per i tuoi occhi dovrebbero avere riflessi miele, nocciola, marrone o azzurro. Queste tonalità creano un bel contrasto con il tono della tua pelle.

C’è anche un altro fattore da considerare nella scelta delle lenti cosmetiche per i tuoi occhi: il colore dei capelli. Per risultati ottimali considera le lenti di tonalità blu, verde o viola. Se hai i capelli castani, scegli le lenti a contatto marroni o nocciola. Diverse tonalità di marrone lavorano bene insieme per mettere in risalto un aspetto naturale ed efficace. Se desideri cambio drastico, allora il blu sarà il tuo asso nella manica.

Le lenti colorate migliori per abbinarsi a qualsiasi tonalità di capelli rossi sono il verde. Le lenti di una tonalità verde brillante sono più adatte per capelli rossi più scuri, mentre i toni del verde più intensi si adattano bene ai capelli rossi più chiari. Puoi anche considerare la colorazione blu.

Buono shopping!

lenti colorate opache
Le lenti Queen’s Solitaire coprono in modo naturale i tuoi occhi scuri.

Le lenti intensificanti sono adatte a coloro che non vogliono cambiare radicalmente il colore degli occhi. È così possibile passare da un colore degli occhi più chiaro a uno più scuro, ma queste lenti non cambieranno i colori più scuri in più chiari. Le lenti FreshLook Dimensions sono un’ottima soluzione per chi desidera esaltare ancora di più i propri occhi blu o verdi.

Le lenti a contatto opache sono invece progettate per coprire il colore naturale degli occhi. Se vuoi cambiare completamente il colore degli occhi, le lenti opache sono la scelta giusta per te. Ad esempio, FreshLook Colorblends, Queen’s Solitaire e Air Optix Colors sono soluzioni adatte per ha gli occhi scuri.

Le lenti a contatto colorate sono disponibili con diottrie correttive oppure neutre. Ricordati che le regole sulla cura delle lenti a contatto si applicano anche alle lenti colorate. Quindi, indipendentemente dalla lente colorata che sceglierai, assicurati di prenderti cura di questi dispositivi e di seguire le istruzioni del tuo ottico. I nostri consigli sono puramente legati ad un fattore estetico; non sottovalutare l’importanza di consultare il tuo ottico di fiducia in merito ai prodotti più adeguati per i tuoi occhi e alle molteplici alternative in commercio prima di procedere con l’acquisto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Sommario