Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Ipermetropia elevata: quali sono le lenti a contatto giuste?

Come correggere un’ipermetropia elevata con le lenti a contatto? Con la nostra semplice guida all’acquisto riuscirete a individuare il prodotto giusto. Cos’è l’ipermetropia? L’ipermetropia è un difetto della vista abbastanza comune. Chi ne soffre ha...

visita oculistica ipermetropia

Come correggere un’ipermetropia elevata con le lenti a contatto? Con la nostra semplice guida all’acquisto riuscirete a individuare il prodotto giusto.

Cos’è l’ipermetropia?

L’ipermetropia è un difetto della vista abbastanza comune. Chi ne soffre ha prevalentemente difficoltà a mettere a fuoco le immagini a distanza ravvicinata. Dovuta alla dimensione del bulbo oculare più piccola della media o a una curvatura ridotta della cornea, l’ipermetropia può arrecare non pochi disagi durante lo svolgimento della vita quotidiana: la lettura di un libro o la guida di un veicolo possono essere solo alcuni di essi.

ipermetropia
A causa dell’ipermetropia, le immagini vengono messe a fuoco dietro la retina.

Questo disturbo visivo è causato da un’anomalia della struttura degli occhi, per cui le immagini non vengono messe a fuoco sulla retina, ma dietro di essa. L’ipermetropia rientra quindi nelle forme di ametropia: gli occhi risultano incapaci di fornire una visione chiara e nitida e di proiettare le immagini sulla retina.

Di solito l’ipermetropia non ha tendenza alla progressione, anzi, in alcuni casi, con lo sviluppo dell’apparato visivo, può diminuire perché il bulbo oculare assume una forma più allungata. Nel bambino, però, un’ipermetropia elevata comporta il rischio di ambliopia (occhio pigro) e una tendenza allo strabismo convergente .

Lenti a contatto per ipermetropia elevata

Le lenti a contatto sferiche vengono impiegate per la correzione dell’ipermetropia. Sono realizzate in modo da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti. Le lenti sferiche per ipermetropia possiedono un potere positivo adatto a correggere i disturbi derivanti da questo difetto della vista. Più nello specifico, si tratta di lenti a contatto molto più spesse ai bordi rispetto al centro.

In seguito a una visita oculistica, lo specialista vi rilascerà une prescrizione. I parametri di correzione indicati sul referto dovranno necessariamente essere adattati alle lenti a contatto, in quanto fanno riferimento agli occhiali da vista. L’adattamento deve essere svolto da un contattologo che non solo vi darà i valori d’acquisto per le vostre lenti, ma anche un parere professionale per individuare il dispositivo oftalmico più adatto alle vostre esigenze.

parametri ipermetropia
Le lenti giornaliere non hanno parametri per ipermetropia maggiori di +8.

Lenti giornaliere

Tra le lenti a contatto sferiche per ipermetropia, i valori massimi disponibili arrivano fino a un potere pari a +8. Potete scegliete tra due prodotti in idrogel, oppure due in silicone idrogel. Ci riferiamo rispettivamente alle Dailies AquaComfort Plus e Proclear 1 Day e alle Clariti 1 Day e Acuvue Oasys 1 Day.

Lenti mensili

Dato che le lenti usa e getta e la maggior parte delle lenti a sostituzione mensile non raggiungono parametri di correzione maggiori di +8, vi consigliamo di orientarvi sui seguenti prodotti per correggere la vostra ipermetropia elevata. Le Biofinity XR sono lenti a contatto in silicone idrogel disponibili con parametri positivi fino a +15. Le lenti Proclear raggiungono invece valori fino al +20.

ipermetropia elevata
Le lenti colorate Queen’s Solitaire correggono l’ipermetropia elevata.

Lenti colorate

Volete togliervi lo sfizio di cambiare in modo naturale il colore degli occhi, riuscendo comunque a correggere la vostra ipermetropia elevata? Scegliete le lenti colorate trimestrali Queen’s Solitaire di Soleko, disponibili con parametri fino a +20! Se invece preferite delle lenti colorate a ricambio mensile, provate le Queen’s Trilogy, sempre con potere massimo +20.

Ricordatevi sempre di selezionare il potere (PWR/SPH) con segno positivo (+).

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario