Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Alimenti per migliorare la vista e la salute degli occhi

Nel post di oggi vogliamo dare delle indicazioni sugli alimenti per migliorare la vista e su che stile alimentare adottare per preservare al meglio la salute degli occhi. L’occhio è l’organo più sensibile e facilmente...

Contactlens

Nel post di oggi vogliamo dare delle indicazioni sugli alimenti per migliorare la vista e su che stile alimentare adottare per preservare al meglio la salute degli occhi.

L’occhio è l’organo più sensibile e facilmente irritabile che abbiamo; a diretto contatto con l’ambiente esterno è spesso danneggiato dall’eccessivo numero di ore che trascorriamo davanti alla televisione, dai raggi UV e dallo smog cittadino.

È molto importante consultare periodicamente un oculista che possa consigliarti quale stile di vita adottare per migliorare la salute degli occhi e, nel caso, quali occhiali o lenti a contatto utilizzare per non sforzare troppo la vista peggiorandola. Nell’UE su 100.000 persone circa 760 hanno problemi legati alla vista, proporzione elevatissima se pensiamo che la maggior parte dei casi è dovuta non per cause naturali ma per un progressivo indebolimento della salute degli occhi. Con uno stile di vita sano e rispettoso dei propri occhi è possibile mantenere elevata la propria capacità visiva.

Esistono molti alimenti per migliorare la vista che, uniti a uno stile di vita sano, possono aiutare ma non determinare un miglioramento delle capacità visive e della salute degli occhi. Secondo una recente ricerca sugli antiossidanti assumere quotidianamente alte quantità di vitamina C e E può aiutare a prevenire alcuni tipi di malattia agli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Alcune vitamine come la A, C, E e lo zinco sono fondamentali al fine di rinforzare i nostri occhi. La vitamina A è possibile trovarla nelle carote, ne basta metà al giorno per garantirsi la quantità giornaliera consigliata per nutrire al meglio i propri occhi. La vitamina C aiuta a rinforzare i tessuti del nostro corpo, anche quelli degli occhi, e previene molte patologie oculari. La vitamina E aiuta a prevenire i disagi della vista legati all’età avanzata, è possibile trovarla nelle mandorle, zafferano, nocciole e pistacchio. Infine, lo Zinco, alimento indispensabile per ogni cellula del nostro corpo, è possibile trovarlo in molti alimenti: carne rossa, pollame, fagioli, yogurt, latte e cerali

Tutti questi alimenti servono per migliorare la vista e preservare la salute degli occhi. Con uno stile di vita sano e un alimentazione corretta è possibile ritardare la degenerazione visiva dovuta all’età e all’affaticamento visivo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario