Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Allergie Oculari primaverili: cosa fare se portiamo le lenti a contatto

Con la primavera alle porte i sintomi dell‘allergia di mezza stagione si stanno facendo sentire causando diversi disagi soprattutto per chi porta le lenti a contatto. In questo periodo a causa di pollini, polveri e...

Hand photo created by user18526052 - www.freepik.com

Con la primavera alle porte i sintomi dell‘allergia di mezza stagione si stanno facendo sentire causando diversi disagi soprattutto per chi porta le lenti a contatto.

In questo periodo a causa di pollini, polveri e impurità nell’aria chi è soggetto alle allergie oculari primaverili è costretto a prendere molti antistaminici per evitare congiuntiviti che portino a un arrossamento oculare.

Per chi porta le lenti a contatto è consigliabile l’utilizzo degli occhiali da sole in modo da avere un ulteriore barriera tra l’occhio e l’esterno contaminato da agenti nocivi. Nei giorni in cui la presenza dei pollini è massiccia, a causa della fioritura di piante e fiori, è consigliato sospendere l’utilizzo delle lenti oppure utilizzare quelle ad uso giornaliero al fine di non riutilizzare una lente cui si siano già depositati degli allergeni.

In caso di un arrossamento oculare è altamente sconsigliato strofinarsi gli occhi, questa pratica, a volte involontaria, non porta alcun beneficio anzi lo peggiora stimolando una sostanza, l‘istamina, che aumenta il l’irritazione.

Per prevenire le allergie oculari potrebbe essere utile utilizzare, nel periodo più critico della stagione, dei colliri antiallergici, inoltre, è indispensabile idratare con le gocce lacrimali il proprio occhio per tenere idratata la propria lente a contatto. Un altro rimedio per diminuire le probabilità di un arrossamento oculare è quello di acquistare in farmacia delle salviette umidificate trattate con proprietà igienizzanti allo scopo di pulire minuziosamente le proprie palpebre eliminando possibili allergeni o blefariti.

Durante le allergie primaverili è fondamentale applicare le lenti a contatto nel massimo dell’igiene perché si è più sensibili a reazioni d’irritazione all’occhio. In questo periodo è dunque consigliato utilizzare delle lenti a contatto ad uso giornaliero ed applicare spesso delle gocce lacrimali per eliminare naturalmente tutte le tossine che si depositano sulla lente e nella parte vicina dell’occhio.

Se sei interessato ad acquistare delle lenti a contatto ad uso giornaliero, visita il nostro negozio online per acquistare la tipologia di lenti a contatto più adatte alle tue esigenze.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario