Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Il calo della vista da vicino a cosa è dovuto?

La presbiopia non è un vizio di refrazione, ma una modifica fisiologica del processo visivo, causata dalla diminuzione della capacità accomodativa del cristallino. In pratica è un calo della vista da vicino. Generalmente si manifesta...

La presbiopia non è un vizio di refrazione, ma una modifica fisiologica del processo visivo, causata dalla diminuzione della capacità accomodativa del cristallino. In pratica è un calo della vista da vicino. Generalmente si manifesta intorno ai 45 anni di età in un occhio emmetrope (privo di difetti di refrazione), con conseguente disagio per una persona che non ha mai dovuto utilizzare ausili ottici per vedere bene.

Anche se, in realtà, il processo di indurimento del cristallino comincia dalla nascita, perché le cellule epiteliali si moltiplicano e man mano che invecchiano vengono sospinte da quelle nuove verso l’interno, anziché essere eliminate. Questo provoca la formazione di un strato compatto di cellule (che formano il nucleo centrale del cristallino) che hanno perso elasticità, di conseguenza il cristallino perde gradualmente, ma inesorabilmente, la capacità di aumentare la convessità delle sue superfici.

presbiopia
La presbiopia rende difficoltosa la visione degli oggetti posti a distanza ravvicinata.

Abbiamo detto che l’insorgere della presbiopia si ha intorno ai 45 anni. Va detto però che anche la presenza di un’ametropia può influenzare la sua comparsa. Per esempio un occhio ipermetrope diventa presbite prima di un occhio emmetrope o miope, in quanto lo sforzo accomodativo è maggiore nel primo caso. Possiamo anche dire che un miope di lieve entità non corretto potrà non portare mai occhiali per lettura, manifestando solo una visione sfuocata per lontano.

Anche la postura che si ha mentre si lavora o il lavoro stesso possono accelerare la comparsa della presbiopia. Gli impiegati, i tecnici di laboratorio, gli orafi, insomma tutte le persone che fanno mestieri per cui è richiesta una concentrazione su un piano di lavoro ravvicinato subiscono una comparsa precoce della presbiopia.

Il calo della vista da vicino è fisiologico, quindi niente paura, si può facilmente correggere con occhiali o lenti a contatto: dopo aver effettuato un esame della vista, scegliete l’ausilio ottico che più vi aggrada. E 1000Lenti.it ha selezionato alcune lenti a contatto che correggono la presbiopia qui di seguito:

Lenti a contatto multifocali (progressive)

EyeDefinition Hydra Fusion 1 Day Presbyo

Dailies Aquacomfort Plus Multifocal

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario