Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: cos’è il coefficiente di permeabilità

Il coefficiente di permeabilità delle lenti a contatto, in un certo senso, potrebbe essere considerato il parametro fondamentale nella realizzazione delle lenti a contatto. Infatti tale coefficiente indica la capacità che ha un materiale di...

Contactlens

Il coefficiente di permeabilità delle lenti a contatto, in un certo senso, potrebbe essere considerato il parametro fondamentale nella realizzazione delle lenti a contatto. Infatti tale coefficiente indica la capacità che ha un materiale di trasmettere gas attraverso di sé.

Nel caso specifico delle lenti a contatto, il coefficiente di permeabilità è riferito alla capacità dalla lente di far passare ossigeno attraverso di sé. Proprio per questo tale coefficiente è talmente importante: qualora non ci fosse una buona trasmissione di ossigeno attraverso le lenti a contatto, l’occhio ne risentirebbe in maniera sensibile.

Inoltre il coefficiente di permeabilità è influenzato da alcuni fattori. Uno di questi è la temperatura. Ma tale parametro risente anche dello spessore della lente, che quindi va tenuta in considerazione per stabilire il coefficiente di permeabilità della lente stessa.

Infine, tra le viarie tipologie esistenti sul mercato le lenti a contatto morbide possono vantare un coefficiente di permeabilità particolarmente significativo. E grazie all’utilizzo di nuovi materiali, anche gli altri tipi di lenti a contatto possono oggi garantire un ottimo livello di trasmissione di ossigeno.

E sempre a proposito di lenti a contatto morbide, Lensonline.it ha qualche proposta per voi:

Acuvue 2

Focus Dailies All Day Comfort

Air Optix® Aqua

SofLens 38

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/lukeas09

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario