Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Come vede un astigmatico: visione sfocata a tutte le distanze

Come vede un astigmatico? Se vi state ponendo questa domanda significa che sospettate di soffrire di questo comune difetto della vista. Si possono dare in merito alcune indicazioni. Ma prima di proseguire è necessaria una...

Contactlens

Come vede un astigmatico? Se vi state ponendo questa domanda significa che sospettate di soffrire di questo comune difetto della vista. Si possono dare in merito alcune indicazioni. Ma prima di proseguire è necessaria una premessa: quanto segue è, appunto, solo indicativo e non sostituisce in alcun modo una diagnosi di un medico oppure di un oculista.

Cos’è l’astigmatismo è presto detto: si tratta di un comune difetto della vista dovuto al fatto che la forma della cornea della persona non è perfettamente sferica ma tende a essere cilindrica; come conseguenza si determinano sulla retina due differenti linee di focalizzazione.

Per rispondere alla domanda su come vede un astigmatico bisogna far riferimento ai sintomi dell’astigmatismo. Una persona con questo difetto della vista ha problemi a mettere a fuoco sia le immagini lontane sia le immagini vicine. In altre parole la visione risulta sfocata da tutte le distanze: ecco come vede un astigmatico.

Ma i sintomi per la vista della persona potrebbero essere anche diversi in base alla gravità dell’astigmatismo. Oltre a essere sfocata la visione del soggetto astigmatico può anche essere sdoppiata a tutte le distanze.

Per correggere questo difetto della vista (tra le varie soluzioni) è possibile ricorrere alle LAC del giusto tipo e con il necessario potere correttivo: nello specifico le lenti a contatto per astigmatici sono quelle toriche (anche dette cilindriche). Però prima di sceglierle (e partendo dal presupposto che vi siate sottoposti a una visita oculistica) bisogna sempre consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quella fornita dall’azienda produttrice, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

Ecco quindi come vede un astigmatico. Si è già detto che questo difetto della vista può essere corretto utilizzando le opportune lenti a contatto. Come quelle di seguito, selezionate per voi da Lensonline.it:

Biomedics 1 day Extra Toric

Biofinity Toric

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/crunchyfootsteps

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario