Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Il daltonismo: quando non si riconoscono i colori

Il daltonismo è un’anomalia genetica che coinvolge la percezione dei colori. Scopriamo da cosa è dovuto e quali sono le sue caratteristiche. Il daltonismo o discromatopsia è un difetto della percezione visiva che riguarda la...

Il daltonismo è un’anomalia genetica che coinvolge la percezione dei colori. Scopriamo da cosa è dovuto e quali sono le sue caratteristiche.

Il daltonismo o discromatopsia è un difetto della percezione visiva che riguarda la difficoltà di riconoscimento di tutti e tre i colori primari (rosso, verde e blu) o uno di essi. Il primo a studiare questo disturbo, di cui egli stesso soffriva, fu il fisico e chimico inglese John Dalton.

Come vede una persona daltonica?

L’essere umano percepisce i colori grazie ai coni, delle cellule della retina dotate di pigmenti sensibili alle tre diverse lunghezze d’onda corrispondenti ai tre colori primari. Nel momento in cui i coni non funzionano correttamente, la percezione del colore viene alterata.

I soggetti che non sono in grado di distinguere il rosso e il verde sono colpiti da deuteranopia. Questo disturbo è il più diffuso ed è conseguenza di un’errata percezione delle lunghezze d’onda del rosso e del verde, che vengono percepite come identiche. Se la confusione riguarda invece il rosso-blu/verde si parla di protanopia, nel caso del blu/giallo di tritanopia.

Esistono diversi gradi di daltonismo: nelle forme lievi, la percezione dei colori è solo leggermente modificata rispetto alla norma; in quelle più marcate la cecità al colore è totale (acromatopsia).

Qual è la causa del daltonismo?

Il daltonismo è principalmente causato da un’alterazione ereditaria dei fotorecettori che colpisce l’8% degli uomini e lo 0.5% delle donne. Questo disturbo viene trasmesso da un gene che si trova sul cromosoma X. Se questo è difettoso nel maschio, che ha cromosomi XY, comparirà il disturbo. Nella femmina invece, che ha cromosomi XX, uno dei due riuscirà a sopperire al difetto del primo. Questo spiega la minor percentuale di donne daltoniche: sono rari i casi in cui entrambi i cromosomi siano malfunzionanti.

Il daltonismo si trasmette geneticamente ai maschi nel seguente modo:

Madre Sana Madre Portatrice Madre Malata
Padre Sano Figlio Sano (100%) Figlio Sano (50%) Figlio Malato (50%) Figlio Malato (100%)
Padre Malato Figlio Sano (100%) Figlio Sano (50%) Figlio Malato (50%) Figlio Malato (100%)

La figlia femmina, invece, ha due cromosomi X, uno materno e l’altro paterno, e deve avere quindi la madre portatrice o malata e il padre affetto da daltonismo per essere malata anche lei:

Madre Sana Madre Portatrice Madre Malata
Padre Sano Figlia Sana (100%) Figlia Sana (50%) Figlia Portatrice (50%) Figlia Portatrice (100%)
Padre Malato Figlia Portatrice (100%) Figlia Portatrice (50%)Figlia Malata (50%) Figlia Malata (100%)

É possibile diventare daltonici anche dopo la nascita nei seguenti casi:

  1. La persona è affetta da cataratta, per cui l’opacità del cristallino interferisce la ricezione delle frequenze del blu e del giallo.
  2. Nel soggetto è stata riscontrata una degenerazione maculare, per cui le strutture fotosensibili della retina risultano alterate.
  3. In seguito a un trauma cranico.

    Il test di Farnsworth viene utilizzato per la diagnosi del daltonismo.

  4. Quando l’individuo è un alcolista e interviene una ridotta sensibilità ai colori.

Il daltonismo si può curare?

Per il daltonismo non esistono ancora delle cure. Nel caso di deficit acquisito, la regressione del trauma cranico o il superamento dell’alcolismo, portano generalmente al ripristino della corretta percezione cromatica. Alcuni tipi di daltonismo sono suscettibili di miglioramento mediante operazioni chirurgiche.

Di recente sono stati messi a punto degli strumenti per facilitare la vita della persona daltonica. Ne sono un esempio le lenti a contatto dotate di speciali filtri che consentono di correggere parzialmente la visione discromatica o le applicazioni per smartphone che riconoscono i colori. La moderna tecnologia sicuramente ci fa essere ottimisti per il futuro.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario