Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Guidare con le lenti a contatto: si può?

Quando ci si appresta a prendere la patente è obbligatorio effettuare una visita medica che comprende anche un esame oculistico. I requisiti minimi per il rilascio della patente indicano che sono richiesti almeno 7/10 complessivi,...

Contactlens

Quando ci si appresta a prendere la patente è obbligatorio effettuare una visita medica che comprende anche un esame oculistico.

I requisiti minimi per il rilascio della patente indicano che sono richiesti almeno 7/10 complessivi, con almeno 2/10 nell’occhio che vede meno: nei casi in cui vengano riscontrati difetti visivi quindi viene rilasciato un certificato che segnala l’obbligo di guida con lenti, che sarà riportato anche sul documento al momento del rilascio: nelle “vecchie” patenti di tipo cartaceo tale obbligo era indicato esplicitamente, nelle patenti nuove invece tutto questo si traduce con il codice 01 riportato sul retro.

Molti pensano però che questo significhi necessariamente guidare con gli occhiali da vista, ma non è più così. Nel codice stradale non esiste nessuna normativa che vieti l’utilizzo delle lenti a contatto. Nel caso in cui siate fermati da una pattuglia della polizia stradale o dei carabinieri potrebbero eventualmente chiedervi di dimostrare che le state indossando.

Non è richiesto nemmeno avere con sé in automobile degli occhiali da vista o un paio di lenti di scorta, anche se è consigliabile farlo: non è così facile perdere una lente, anzi, ma potrebbe capitare, per questo è bene avere pronta una soluzione alternativa che vi permetta di continuare a guidare senza problemi.

Per cui se vi state ancora domandando: è permessa la guida con lenti a contatto? La risposta è sì.

Come per lo svolgimento di qualsiasi attività non ci sono infatti controindicazioni particolari: le LAC permettono una percezione visiva completa e a tutto campo e non modificano le dimensioni delle immagini perché annullano la distanza apice corneale/lente, restituendo una visione più naturale e luminosa.

Restano valide tutte le precauzioni che seguite quotidianamente. Nel caso in cui dobbiate guidare per molte ore consecutive per esempio, ricordatevi di mantenere sempre ben idratati i vostri occhi con l’utilizzo di lacrime artificiali (mi raccomando non cercate di metterle mentre state guidando!) e se la giornata è particolarmente assolata indossate degli occhiali da sole!

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario