Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Guidare con le lenti a contatto: cosa prevede il codice della strada

Chi le utilizza da tempo già lo sa: con le LAC è praticamente possibile fare di tutto: ballare, praticare sport (si può anche nuotare con le lenti a contatto), studiare, lavorare. E per quanto riguarda...

Chi le utilizza da tempo già lo sa: con le LAC è praticamente possibile fare di tutto: ballare, praticare sport (si può anche nuotare con le lenti a contatto), studiare, lavorare. E per quanto riguarda la guida con le lenti a contatto, cosa dice in merito il codice della strada?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare riferimento all’articolo 119 del codice della strada in cui si stabilisce che, per conseguire la patente di guida, una persona deve presentare determinati requisiti. Dovrà inoltre sottoporsi a una visita oculistica che accerti quali siano le condizioni della sua vista.

Nel caso delle patenti A e B (per gli altri tipi di patente ci sono delle norme specifiche), per conseguirle la persona deve avere un’acutezza visiva non inferiore ai 10/10 complessivi. Non solo: l’occhio che vede meno deve avere un’acutezza visiva non inferiore ai 2/10. Volendo fare un esempio, se l’occhio sinistro ha 4/10 allora il destro deve avere un visus di almeno 6/10, altrimenti la persona non può prendere né la patente A né la B.

Sempre l’articolo 119 del codice della strada prevede che si possa ricorrere a “lenti sferiche positive o negative” per raggiungere l’acutezza visiva richiesta di 10/10 complessivi. Le lenti possono avere qualunque valore in termini di diottrie ma la differenza tra le due lenti deve essere di tre diottrie al massimo.

E per “lenti sferiche” si possono intendere tanto gli occhiali quanto le pratiche e comode lenti a contatto. Qualora la persona venisse fermata per un controllo dovrà soltanto dimostrare di indossare le proprie lenti a contatto.

E benché non ci siano particolari controindicazioni è comunque bene seguire questi consigli:

  • Non guidare per troppe ore con le lenti a contatto;
  • Avere sempre con sé un paio di LAC di riserva;
  • Avere a portata di mano le lacrime artificiali;
  • Portare gli occhiali da sole nelle giornate assolate;
  • Tenere un paio di occhiali da vista di scorta.

Questo è quanto previsto dal codice della strada per quanto riguarda la guida con le lenti a contatto. Quindi potete tranquillamente guidare con le LAC, magari scegliendole tra i prodotti che Lensonline.it ha selezionato appositamente per voi:

Dailies AquaComfort Plus 

Focus Dailies All Day Comfort

1-day Acuvue MOIST for Astigmatism

 

Fonte immagine:  https://www.pexels.com/

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario