Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Igiene oculare: consigli utili per la pulizia quotidiana degli occhi

Ecco tutti i piccoli gesti quotidiani che è bene compiere per mantenere i vostri occhi in perfetta salute.  Igiene degli occhi: errori da evitare Per proteggere la salute degli occhi è necessario prestare attenzione all’igiene...

Igiene degli occhi: errori da evitare

Ecco tutti i piccoli gesti quotidiani che è bene compiere per mantenere i vostri occhi in perfetta salute. 

Igiene degli occhi: errori da evitare

Per proteggere la salute degli occhi è necessario prestare attenzione all’igiene quotidiana. Per questo, bisogna prendersi cura anche di palpebre e ciglia, la prima barriera difensiva degli occhi e della zona perioculare.

igiene oculare
Sciacquate accuratamente la zona oculare per rimuovere eventuali secrezioni.

Una corretta detersione assicura non solo una naturale sensazione di benessere e pulizia, ma soprattutto limita la possibilità di fastidiosi disturbi e l’insorgere di patologie. Il microambiente delle palpebre e della superficie oculare è prevalentemente acquoso, per cui risulta facilmente soggetto a contaminazioni da parte di batteri e altri microrganismi che possono provocare infiammazioni ed infezioni.

Ci sono infatti dei comportamenti errati che possono causare occhi rossi, bruciore, secchezza e stanchezza visiva, ma anche blefariti, congiuntiviti e allergie. Evitate quindi di:

  • Trascorrere molte ore incollati agli schermi di smartphone, computer e tablet.
  • Utilizzare le lenti a contatto trascurandone la corretta manutenzione.
  • Strofinarvi gli occhi con le mani sporche.
  • Truccarvi e struccarvi con prodotti che non siano ipoallergenici ed oftalmologicamente testati.
  • Trascurare la pulizia di tappeti, divani e cuscini, soprattutto in presenza di un animale domestico.
  • Utilizzare prodotti oltre la data di scadenza riportata. Lenti a contatto, soluzioni uniche e sostituti lacrimali potrebbero non essere più sterili.

Le regole igieniche da rispettare

É fondamentale acquisire consapevolezza sulle abitudini visive corrette e saper mantenere la vista in buona salute.

  • Quando mettete o togliete le lenti a contatto, assicuratevi di avere le mani pulite.
  • Appena alzati, sciacquate bene il viso e tutta la zona oculare con abbondante acqua corrente e sapone neutro per eliminare eventuali secrezioni. Prestate attenzione alla secrezione lacrimale notturna, specialmente nei bambini: se al mattino trovate con una certa frequenza gli occhi sporchi, rivolgetevi a uno specialista. Potrebbe trattarsi di congiuntivite.
  • Rimuovete sempre il trucco prima di andare a dormire con detergenti testati.

Prodotti specifici per una detersione oculare accurata

salviette oculari
Le salviette oculari garantiscono una detersione delicata ed efficace in caso di patologie infiammatorie acute.

Se gli occhi sono stanchi, irritati o arrossati una detersione con acqua e sapone neutro potrebbe non essere sufficiente. Per una pulizia accurata, in farmacia sono disponibili delle salviette sterili monouso specifiche per gli occhi che hanno una funzione detergente, emolliente, lenitiva e protettiva.

Queste pratiche salviette oculari sono indicate anche in caso di patologie infiammatorie acute, come l’allergia al polline, o per contrastare blefariti e congiuntiviti. Associatele sempre alla terapia medica più opportuna. Riuscirete così a ripristinare le naturali condizioni fisiologiche della zona perioculare.

Nei pazienti che si sono sottoposti a un intervento chirurgico oftalmico, un’accurata pulizia perioculare è indispensabile per prevenire le infezioni o favorire la guarigione. In entrambi i casi, la sterilità e la natura monouso delle salviette sono requisiti essenziali per garantire asetticità e sicurezza.

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario