Uno studio condotto da June McNicholas, professore dell’università di Warwick, ha dimostrato che l’utilizzo di lenti a contatto comporta un aumento dell’autostima.
Il test
L’indagine si è svolta a Londra su un campione di 38 studenti e studentesse con un’anomalia visiva, analizzando i comportamenti e gli atteggiamenti dei ragazzi durante una serata in discoteca chiedendo loro di indossare lenti a contatto
Lo studio è stato condotto su 4 gruppi:
- persone che normalmente portano le lenti a contatto e durante il test hanno indossato gli occhiali
- persone che normalmente portano gli occhiali e per la durata del test hanno utilizzato le lenti a contatto;
- persone che portano le lenti a contatto ed hanno continuato a portarle per il test;
- persone che indossano gli occhiali e li hanno tenuti per la durata del test.
Otto esperti hanno valutato per ogni ragazzo/a il successo sulla pista da ballo, l’aspetto fisico, il comportamento e le loro risposte rispetto a domande riguardo la fiducia e la sicurezza di se stessi.
Risultati
Il primo fattore degno di attenzione consiste nel notare un forte aumento dell’autostima per le persone che invece degli occhiali hanno optato per indossare lenti a contatto e, contemporaneamente, un calo della sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità da parte delle persone che dalle lenti sono invece passate agli occhiali.
L’aumento della sicurezza in se stessi ha incrementato anche l’attrattiva e il successo di queste persone: chi portava le lenti a contatto è stato notato di più sulla pista da ballo e ha avuto più occasioni per un contatto fisico con altre persone.
D’altro canto, però, l’uso degli occhiali rende l’immagine delle persone più professionale, infatti può essere d’aiuto durante un colloquio di lavoro o una riunione importante.
Secondo il professor McNicholas, quindi, il corretto utilizzo degli ausili visivi può dare uno slancio maggiore alla fiducia in se stessi e incrementare la percezione che abbiamo di noi.
Un confronto? Altro test
Un ulteriore studio è stato condotto per analizzare l’aumento dell’autostima dei bambini miopi mediante l’uso di lenti a contatto. La Ohio State University ha condotto questa indagine durata ben 3 anni su un campione complessivo di 484 bambini miopi tra gli 8 e gli 11 anni.
Svolgimento dell’indagine
Scegliendo a caso, metà campione ha utilizzato gli occhiali durante il test, e l’altra metà ha portato le lenti a contatto. Il fattore preso in considerazione era la percezione di sè da parte di bambini portatori di occhiali e di bambini portatori di lenti a contatto.
Da questo studio emerge che l’utilizzo di lenti a contatto migliora la percezione estetica, la sicurezza nella capacità scolastiche e sportive e l’autostima. I bambini si piacciono maggiormente e hanno la convinzione di piacere di più anche agli altri se indossano le lenti a contatto.