Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: come risolvere gli eventuali problemi

Chi indossa abitualmente lenti a contatto sa che possono sopraggiungere piccoli problemi facili da risolvere. Oggi ne vediamo due dandovi alcuni suggerimenti per affrontarli facilmente. Cosa faccio se le lenti a contatto si posizionano male?...

Contactlens

Chi indossa abitualmente lenti a contatto sa che possono sopraggiungere piccoli problemi facili da risolvere. Oggi ne vediamo due dandovi alcuni suggerimenti per affrontarli facilmente.

Cosa faccio se le lenti a contatto si posizionano male?

s1_newwearers_header_desktop_tablet_insert2mon20-v2
Lenti a contatto mal posizionate? Ecco le manovre da effettuare

Può accadere che una delle lenti a contatto resti incastrata sotto la palpebra superiore. Per prima cosa non abbiate alcun timore: non può succedere che la lente finisca dietro l’occhio. In questi casi la lente infatti uscirà in qualche ora, a volte giorni, ma non correte nessun pericolo. Potete chiamare il vostro oculista oppure provare queste semplici manovre e risolvere da soli il problema.

Se la soluzione detergente che utilizzate può essere inserita nell’occhio mettetene qualche goccia: ciò ammorbidirà la lente. Ora cercate di guardare in basso non muovendo la testa e massaggiate delicatamente la palpebra superiore tenendo l’occhio aperto; a questo punto guardate in alto continuando a premere con le dita. Togliete le dita e ora guardate verso il basso. Ripetete queste manovre e la lente verrà fuori.

Come prevenire gli occhi secchi?

i3617
Sindrome da occhio secco? Ecco i consigli per i portatori di lenti a contatto

Uno dei disagi più comuni tra coloro che indossano lenti a contatto è la sindrome da occhio secco. Ciò avviene perché le lentine, coprendo l’iride, causano minore lacrimazione in quella parte dell’occhio e quindi minore idratazione. Una delle cause più frequenti? Indossare lenti a contatto per un tempo prolungato: a poco a poco infatti le LAC perdono una parte dell’acqua al loro interno ed iniziano ad assorbire quella della lacrimazione. Le conseguenze? Rossore e a volte vista annebbiata.

Per prevenire gli occhi secchi vi basterà seguire alcune semplici raccomandazioni. Una su tutte? Non indossare le lenti a contatto oltre il tempo raccomandato. È importante inoltre effettuare una corretta manutenzione: pulitele sempre con attenzione e immergetele nella soluzione apposita. Se volete, dopo aver indossato le vostre LAC per alcune ore, potete toglierle ed immergerle nuovamente per qualche minuto al fine di rinfrescarle un po’: saranno ancora più confortevoli da indossare. Acquistate inoltre delle lacrime artificiali da utilizzare al bisogno. Esistono infine in commercio alcune lenti a contatto progettate appositamente per coloro che soffrono di questa sindrome: vi basterà chiedere al vostro specialista.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario