Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e Cosmetici: consigli e raccomandazioni

Gentil sesso: ecco un articolo che vi interesserà. Vogliamo darvi alcune indicazioni per essere truccate al meglio, senza dover rinunciare alla comodità delle vostre lenti a contatto. Forse non siete a conoscenza, infatti, che non...

lenti a contatto e cheratite

Gentil sesso: ecco un articolo che vi interesserà. Vogliamo darvi alcune indicazioni per essere truccate al meglio, senza dover rinunciare alla comodità delle vostre lenti a contatto.

Forse non siete a conoscenza, infatti, che non tutti i cosmetici sono adatti a chi porta lenti a contatto: alcune sostanze contenute in essi possono creare irritazione, reazioni allergiche, infezioni anche gravi, alterare il film lacrimale, avere polveri che si depositano sull’occhio. Se le LAC entrano in contatto con queste sostanze, i risultati possono essere spiacevoli e fastidiosi, oltre che realmente dannosi per lente ed occhi.
Ecco quindi i nostri suggerimenti e accorgimenti per un trucco impeccabile e una vista nitida.

Lenti a contatto e cura dei capelli

Evitate di usare le lenti a contatto quando vi state usciugando i capelli: il calore del phon e la lacca possono alterare l’idratazione dell’occhio. Quindi è sempre meglio usufruire di spray per capelli, profumi e deodoranti prima di indossare le lentine e, possibilemnte, fare le due cose in stanze differenti.

Lenti a contatto e igiene delle mani

Assicuratevi di avere le mani ben pulite prima di applicare le lenti a contatto. Se possibile, meglio evitare lozioni, creme per le mani e saponi che contengano oli o profumi quando si deve indossare le LAC. Questo perchè tali prodotti possono lasciare una patina, facilmente trasferibile alla superficie delle lenti, la quale può causare fastidi, visione offuscata e irritazioni. Sarebbe inoltre buona norma per chi usa lenti a contatto, cercare di mantenere corte le unghie delle mani, così da evitare danneggiamenti alle lenti o graffi all’occhio.

Lenti a contatto e cosmetici

La prima regola fondamentale è quella di indossare le lenti a contatto PRIMA di usare i cosmetici. Questo passaggio offre tre vantaggi da non sottovalutare: avrete una visione nitida mentre vi truccate, non correrete il rischio che la lente entri in contatto con il make-up ed eventuali contagi di batteri ed eviterete che mascara o ombretto sbavino.

Truccatevi con delicatezza, così non rischierete di danneggiare le lenti. Tenete i cosmetici lontani dalla parte interna dell’occhio, potrebbero causare irritazioni e lacrimazione.cosmetici-lenti a contatto Scegliete mascara alternativi a quelli “aumenta volume”: questi cosmetici sono costituiti da fibre che potrebbero entrarvi negli occhi. Sapevate che esistono dei mascara pensati appositamente per chi porta lenti a contatto? Si tolgono con facilità usando della semplice acqua calda.
Restando in tema “mascara” evitate anche i “waterproof”. Questi prodotti asciugandosi in fretta, tendono a sgretolarsi con più facilità, quindi, capirete anche voi che il rischio di avere qualche frammento negli occhi è più elevato. Di conseguenza, è preferibile scegliere un mascara idrosolubile e comunque è sempre meglio non esagerare con l’applicazione: evitere i grumi, i quali possono diventare vostri nemici.

Cercate di scegliere cosmetici che non siano oleosi, cremosi o grassi: possono lasciare dei residui. Evitate prodotti liquidi, possono colare e crearvi fastidi. Anche i trucchi in polvere o contenenti brillantini sono vostri nemici: le particelle potrebbero depositarsi sull’occhio o sulla lente e rendervi appannata la vista. Piuttosto orientatevi verso cosmetici ipoallergenici, idrosolubili o comunque indicati per occhi sensibili. Gli ombretti in crema o a base acquosa vanno benissimo: non contenendo polveri, i pigmenti colorati non entreranno nell’occhio.

Controllate sempre la scadenza dei vostri cosmetici: non usate quelli scaduti: il rischio di contaminazioni di germi e batteri è altissimo! Buona norma sarebbe sostituire mascara e ombretti ogni sei mesi, mentre l’eyeliner ogni tre.

Lenti a contatto e rimozione del trucco

lente-contatto
Toglietevi sempre le lenti a contatto PRIMA di procedere alla rimozione del trucco. Vi suggeriamo questo perchè mentre vi struccate è molto probabile che il make-up possa colarvi negli occhi e, quindi, sulla lente. Altra cosa fondamentale è struccarsi ogni giorno, possibilmente usando un prodotto delicato, ipoallergenico, senza oli e mai alcolico. Se poi è uno struccante apposito per occhi e ciglia è l’ideale.

Visita il nostro sito e scopri tutti i modelli di lenti a contatto disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario