Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e occhiaie

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima le borse e le occhiaie sono i loro peggiori nemici. Ma cosa sono questi inestetismi? Le lenti a contatto possono essere una loro causa? E come rimediare? Ecco...

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima le borse e le occhiaie sono i loro peggiori nemici. Ma cosa sono questi inestetismi? Le lenti a contatto possono essere una loro causa? E come rimediare? Ecco alcuni consigli utili per uno sguardo sempre fresco anche utilizzando le vostre LAC.

occhiaie-borse-occhi
Occhiaie e borse sotto gli occhi? Ecco come prevenirle

Le borse sono, come dice la parola stessa, dei piccoli rigonfiamenti della pelle che si formano sotto gli occhi regalando allo sguardo un aspetto stanco. Le occhiaie, spesso associate alle borse, sono invece caratterizzate da un colore bluastro nella zona sottostante gli occhi: qui i capillari molto fragili, se rotti, lasciano delle microscopiche gocce di sangue nel tessuto epiteliale all’interno del quale restano bloccate, provocando così quell’antiestetico alone scuro. Le cause di questi inestetismo possono essere molteplici. Una delle principali, soprattutto quando si parla di borse, è l’invecchiamento: la pelle intorno agli occhi è infatti estremamente delicata e tende ad indebolirsi facilmente (è proprio sugli occhi infatti che si avverte subito il passare degli anni). Le altre? Eccole.

  • Predisposizione costituzionale e familiarità.
  • Cattiva alimentazione: una dieta equilibrata e sana è importante anche quando si parla di occhi sia per prevenire patologie che per evitare borse ed occhiaie.
  • Cattivo funzionamento dei reni: le occhiaie possono dipendere anche da un’intossicazione metabolica che impedisce di smaltire le tossine.
  • Malattie epatiche e tiroidee.

    occhio-stanco
    Dormire poco è una delle cause di borse e occhiaie
  • Cattiva circolazione: anche per gli occhi si parla infatti di ritenzione idrica, causa maggiore delle tanto temute borse.
  • Mancanza di sonno e stress.
  • Allergie al make-up o ai pollini.
  • Allergie alle soluzioni per lenti a contatto.

Chi soffre di borse sotto gli occhi e utilizza lenti a contatto può comunque stare tranquillo: non esiste nessuna controindicazione a meno che non si presenti una reazione allergica reale che può essere diagnosticata solo da un medico specialista. Può però accadere che, chi fa uso di LAC, noti di soffrire di più di occhiaie; ciò può dipendere da un affaticamento degli occhi dovuto però ad altre concause (non esiste una causa diretta tra occhiaie e lenti a contatto).

lenti-a-contatto-occhi-rossi
Lenti a contatto e occhiaie? Ecco i consigli da seguire

Per questo motivo, soprattutto se si soffre di occhiaie, è opportuno seguire scrupolosamente tutte le regole igieniche nella manutenzione delle lenti a contatto ed i consigli legati al loro utilizzo:

  • non indossare le lenti a contatto oltre il tempo consigliato;
  • rimuovere le LAC prima di andare a dormire;
  • utilizzare prodotti make-up di ottima qualità facendo attenzione alla scadenza;
  • togliere le lenti a contatto prima di eliminare il trucco;
  • indossare le lenti a contatto solo dopo aver utilizzato il phon (il calore può seccarle rendendo così l’occhio arrossato e stanco);
  • utilizzare gli occhiali da vista quando non è necessario usare le LAC in modo da far riposare gli occhi;
  • cambiare la soluzione unica quando si ripongono le lentine nel contenitore;
  • utilizzare le lacrime artificiali se si soffre di sindrome da occhio secco: questo disturbo infatti irrita gli occhi provocandone il gonfiore e quindi la comparsa di borse e occhiaie.
correttore
Contro le occhiaie utilizzate un corettore specifico

Oltre a seguire queste piccole regole, esistono altri accorgimenti che chi indossa lenti a contatto può mettere in atto per prevenire o ridurre le occhiaie. Il primo suggerimento? Utilizzate una buona crema adatta al contorno occhi: la sera prima di andare a dormire e la mattina dopo aver indossato le LAC stendetene un velo nella zona circostante gli occhi e ciò vi aiuterà a prevenire gonfiori e aloni indesiderati. Le donne possono poi sperare in un aiuto in più dal make-up grazie al correttore: non stendete sulle occhiaie il fondotinta ma scegliete un correttore specifico tendenzialmente di un colore più chiaro rispetto al colore della vostra pelle e, per occhiaie più scure, provatene uno dalla tonalità vicina al giallo. Per fissarlo stendete infine un velo di cipria e passate un po’ di blush sugli zigomi: ciò aiuterà a camuffare ancora di più un eventuale sguardo affaticato.

Ma quali sono le regole generali che tutti, anche chi non utilizza lenti a contatto, deve seguire per evitare borse e occhiaie?

  • Cerate di dormire almeno 7 ore per notte e di tenere la testa leggermente sollevata per evitare ristagno di liquidi.
  • No ad alcool e fumo.
  • Bevete molto durante la giornata, almeno 2 litri di acqua.
  • Riposate gli occhi con una giusta illuminazione soprattutto se lavorate per molte ore in una stanza chiusa e davanti allo schermo di un computer.

    contorno-occhi
    Applicate un contorno occhi per prevenire borse e occhiaie
  • Mangiate sano: sì ad alimenti ricchi di ferro che permettono una buona ossigenazione dei tessuti e a quelli con vitamina C che ne aiutano l’assorbimento e sono utili per la rigenerazione dei tessuti; puntate ad una dieta povera di sodio e ricca invece di vitamine A, E e K.
  • Applicate un impacco sugli occhi con bustine di tè verde: basta inumidirle, metterle in freezer per 30 minuti e poi lasciarle sugli occhi per un po’. Il freddo ed il tannino di cui è ricco il tè verde, con proprietà antinfiammatorie, favoriranno un miglioramento di questi disturbi. Un rimedio naturale simile? Provate ad applicare sugli occhi due fettine di cetriolo o di patata.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario