Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Sapete chi ha “inventato” le lenti a contatto? Leonardo da Vinci!

Solitamente si pensa a Leonardo da Vinci come al genio della pittura e delle macchine (volanti o meno). Un uomo che è stato riconosciuto come una delle menti più grandi di tutta la storia dell’umanità....

Contactlens

Solitamente si pensa a Leonardo da Vinci come al genio della pittura e delle macchine (volanti o meno). Un uomo che è stato riconosciuto come una delle menti più grandi di tutta la storia dell’umanità. Sono in pochi però a sapere che Leonardo da Vinci può essere considerato come il vero “inventore” delle lenti a contatto.

Anche se non tutti gli studiosi comunque condividono questa idea, sembra che il genio toscano sia stato il primo a concepire qualcosa di concettualmente molto vicino a quelle che poi in epoca contemporanea sarebbero diventate le lenti a contatto.

Nel 1508 Leonardo condusse uno dei sui (tanti) esperimenti. Si accorse che immergendo un occhio in un contenitore di vetro pieno d’acqua esisteva un cambiamento ottico tra la superficie del contenitore in vetro e la cornea dell’occhio umano. Detto in parole povere, l’occhio umano in queste condizioni vedeva in maniera diversa.

In pratica questa è la teoria alla base delle lenti a contatto: la cornea ovviamente resta quella, l’acqua contenuta nel recipiente è il film lacrimale e la superficie del contenitore di vetro è la LAC vera e propria. È la stessa idea che poi Cartesio riprenderà e amplierà nella sua Diottrica.

Bisognerà poi arrivare al XIX secolo per avere i primi, veri esperimenti sulle lenti a contatto. Ma l’idea di Leonardo ne è stata comunque l’origine.

Quindi se oggigiorno potete godere della comodità e della praticità delle lenti a contatto lo dovete un po’ anche al genio di Leonardo da Vinci. E visto che anche voi apprezzate i tanti vantaggi delle LAC, allora troverete sicuramente interessanti i prodotti qui di seguito, selezionati appositamente per voi da Lensonline.it:

Focus Dailies All Day Comfort

1-day Acuvue MOIST for Astigmatism

Biofinity Toric

Fonte immagine: flickr.com/photos/mamjodh

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario