Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Ipermetropia e lenti a contatto: quali usare?

Quali sono le giuste lenti a contatto per ipermetropi? Il problema dell’ipermetropia riguarda un’elevata percentuale di persone. Questo difetto della vista può essere corretto sia con l’uso degli occhiali che indossando lenti a contatto: in...

Contactlens

Quali sono le giuste lenti a contatto per ipermetropi?

Il problema dell’ipermetropia riguarda un’elevata percentuale di persone. Questo difetto della vista può essere corretto sia con l’uso degli occhiali che indossando lenti a contatto: in questo articolo vi spiegheremo quali sono le lenti a contatto adatte per questo problema.

Ma prima è bene spiegare di cosa stiamo parlando.
L’ipermetropia è un difetto causato dalla dimensione del bulbo oculare che risulta essere più corto della norma. In altre parole, i raggi luminosi sono messi a fuoco dietro la retina. I soggetti ipermetropi faticano a mettere a fuoco sia le immagini lontane che quelle vicine.

Se l’ipermetropia è in forma lieve, l’occhio stesso può compensare questo difetto con l’accomodazione: si tratta di un meccanismo fisiologico di compensazione che modifica la curvatura del cristallino per far sì che le immagini vengano messe a fuoco sulla retina e non dietro ad essa. Con il passare degli anni però, questa capacità di accomodazione può diminuire; questo dipende soprattutto dalla diminuzione di elasticità del cristallino. In questo caso utilizzare strumenti correttivi diventa indispensabile, soprattutto per evitare effetti collaterali come mal di testa, affaticamento visivo e lacrimazione.

Solitamente l’ipermetropia compare in giovane età restando talvolta latente, tuttavia non viene sempre diagnosticata in tempo creando poi dei disagi che si manifestano in età più tarda, intorno ai cinquant’anni. L’ipermetropia può essere talvolta confusa con la presbiopia, che consiste nella difficoltà di messa a fuoco degli oggetti vicini.

Affidatevi sempre ad un oculista per la diagnosi dei difetti visivi, cercando di effettuare una visita in tempi brevi per correggere immediatamente il problema.
Presbiopia e ipermetropia vanno corrette infatti con due tipi diversi di lenti: la presbiopia va corretta con lenti multifocali, mentre le lenti a contatto per ipermetropi sono invece normali lenti sferiche disponibili in qualsiasi formato: giornaliere, quindicinali e mensili.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario