Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: cos’è il BC o raggio base?

Per ottenere il massimo comfort dalle lenti a contatto è necessario conoscerne tutti i parametri. Dalla prescrizione medica per LAC, oggi prendiamo in esame il BC. Sulle confezioni di LAC è sempre indicato il valore...

Per ottenere il massimo comfort dalle lenti a contatto è necessario conoscerne tutti i parametri. Dalla prescrizione medica per LAC, oggi prendiamo in esame il BC.

Sulle confezioni di LAC è sempre indicato il valore del BC o raggio base.

Le lenti a contatto sono realizzate con materiali differenti e hanno caratteristiche diverse l’una dall’altra: il contenuto idrico (la quantità di acqua contenuta nella lente), il grado di permeabilità all’ossigeno (ossia il valore DK), il raggio base o BC e il diametro sono i parametri che dovete conoscere prima di procedere all’acquisto delle vostre LAC.

In base alle caratteristiche fisiologiche dell’occhio su cui si vuole applicare la lente come, per esempio, la lacrimazione e la qualità del film lacrimale, e alle peculiarità anatomiche e geometriche della cornea (BC e diametro) il medico oculista selezionerà la lente più idonea per il portatore.
La LAC deve vestire nella maniera più appropriata e deve rapportarsi con la cornea in modo da non creare problemi durante il porto.

Cos’è il BC o raggio base?

Il BC è il valore che descrive la curvatura interna della lente a contatto. Si tratta di un parametro fondamentale affinchè la lente si adagi perfettamente sull’occhio e si adatti alla forma della cornea. Il raggio base è una caratteristica che dipende esclusivamente dalla morfologia della cornea del portatore. Il suo valore è espresso in millimetri.

La curvatura della lente a contatto corrisponde alla curvatura dell’occhio che viene misurata dall’optometrista assieme al “fissaggio” della lente sulla cornea. Il valore del BC è di solito compreso tra 8,3 e 9. Più questo parametro è alto, più la lente sarà piatta. È fondamentale rivolgersi a un professionista. Solamente con le strumentazioni adatte è possibile scegliere la lente a contatto più adatta per ognuno di noi.

Rivolgetevi sempre a uno specialista per la prescrizione medica delle LAC.

Come scegliere il BC lenti a contatto corretto?

Le LAC morbide si adattano più facilmente alla curvatura della cornea, poichè inglobano percentuali di acqua tra il 36% e il 70% che garantiscono il giusto apporto di ossigeno dall’esterno, adeguandosi al meglio alla natura dell’occhio. Assicurano morbidezza e idratazione e hanno dei tempi di sostituzione più brevi rispetto alle lenti semi-rigide o gas permeabili. Questa tipologia di LAC risulta invece essere vantaggiosa in situazioni di ridotta lacrimazione e adatta nei casi di alterazioni della curvatura della cornea come nell’astigmatismo e nel cheratocono.

Se non avete mai portato lenti a contatto o desiderate provare un nuovo tipo di lenti, vi consigliamo di consultare il vostro medico oculista o meglio, un contattologo, per conoscere i parametri necessari da adottare alle vostre lenti e per provare diversi tipi di LAC, riscontrando così eventuali problemi di tollerabilità.

 

1000lenti.it ha selezionato per voi alcuni tra i prodotti più venduti:

EyeDefinition Pure Confezione Risparmio
Dailies Aquacomfort Plus Confezione Risparmio
Air Optix® For Astigmatism
Acuvue Oasys (6 lenti)

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario