Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Usare le lenti a contatto quando fa caldo: alcuni suggerimenti utili

Le condizioni atmosferiche incidono sul comfort delle lenti a contatto, il caldo per esempio rischia di far asciugare le LAC e di far insorgere la sindrome da occhio secco. Questo in forma lieve causa delle...

Le condizioni atmosferiche incidono sul comfort delle lenti a contatto, il caldo per esempio rischia di far asciugare le LAC e di far insorgere la sindrome da occhio secco.

Questo in forma lieve causa delle irritazioni oculari, prurito, difficoltà a tenere gli occhi aperti, sensazione di sabbia nell’occhio e difficoltà di visione. L’occhio diventa quindi troppo sensibile e non tollera le LAC, se trascurati questi sintomi possono portare a problemi ben più gravi (cheratiti, ulcere corneali e infezioni di vario genere).

Va aggiunto che nei mesi estivi capita spesso di non prestare la dovuta attenzione alla cura delle lenti a contatto (manutenzione), oppure si sottovalutano i rischi dovuti a un loro cattivo utilizzo. Per esempio quando si è al mare bisognerebbe indossare solo delle LAC usa e getta giornaliere, sarebbe meglio non appisolarsi sotto l’ombrellone indossando le lenti, umettarle frequentemente con delle lacrime artificiali e non superare le 8 ore di porto giornaliero.

Indossate sempre gli occhiali da sole in combinazione con le lenti a contatto con filtro UV.

Un altro consiglio è quello di tenere sempre con voi un flaconcino da viaggio (120 ml) di soluzione unica, mantenendolo in un luogo fresco, magari vicino a una bottiglia di acqua fredda. E di non dimenticare il porta LAC. In questo modo potreste togliere le LAC al primo fastidio. Indossate sempre occhiali da sole con filtri per i raggi UV, oltre a filtrare i raggi nocivi vi proteggono anche da sabbia e vento, che sono dannosi per le lenti.

In montagna la situazione è migliore perché le temperature sono meno elevate, anche ad elevate altitudini è sempre meglio evitare di indossarle, in quanto i livelli di ossigeno sono molto bassi, quindi l’occhio respira ancora meno.

Come avrete capito l’occhio di chi indossa lenti a contatto va aiutato quando fa caldo, in modo da poterle indossare in tutta sicurezza, quindi fatevi consigliare anche dal vostro ottico optometrista o dal vostro oculista di fiducia. E buona estate con le lenti che potete trovare su 1000Lenti.it:

1-day Acuvue Oasys

Biotrue OneDay

EyeDefinition Biosensitive 1-Day Extra

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario