Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto sotto la doccia: pratici consigli da seguire

Le lenti a contatto sotto la doccia: è possibile portarle? Questo dubbio sarà venuto in mente almeno una volta a tutti quelli che usano le lenti a contatto. Per un motivo molto semplice: le moderne...

Le lenti a contatto sotto la doccia: è possibile portarle? Questo dubbio sarà venuto in mente almeno una volta a tutti quelli che usano le lenti a contatto. Per un motivo molto semplice: le moderne lenti a contatto sono molto comode da portare, e può tranquillamente capitare di dimenticarsi di averle addosso. E spesso ci si ricorda di indossare le lenti a contatto solo quando ormai si è sotto la doccia.

In linea di massima è possibile fare la doccia con le lenti a contatto. In questi casi, molto semplicemente, occorre ricordarsi di tenere sempre gli occhi ben chiusi: infatti la lente a contatto non deve mai venire a contatto con l’acqua corrente, o peggio ancora con prodotti come sapone, shampoo e bagnoschiuma.

doccia con lenti
Fastidi, bruciori e arrossamenti sono alcune conseguenze derivanti dal contatto delle lentine con l’acqua.

L’occhio potrebbe infatti arrossarsi, oppure contrarre un’infezione: l’acqua corrente non è sterile ma anzi contiene batteri che possono depositarsi sulla superficie della lente. E la lente a contatto potrebbe rovinarsi, anche irreparabilmente.

Questo in linea di massima. Se vi dimenticate di avere addosso le lenti a contatto e state facendo la doccia questi sono i semplici consigli da seguire. Ma per quanto possibile sarebbe meglio evitare di trovarsi in questa situazione: quindi è consigliabile togliere le lenti a contatto prima di cominciare a fare la doccia. In tal modo eviterete quanto già detto, ovvero di ritrovarvi con gli occhi arrossati o la lente a contatto rovinata.

Se dopo aver fatto la doccia indossando le lenti a contatto doveste sentire un senso di fastidio agli occhi e rendervi conto che sono arrossati, ci sono due cose da fare: togliere subito le lenti a contatto, e rivolgersi al proprio medico curante oppure al proprio oculista.

Un ultimo consiglio? Se proprio non riuscite a evitare di fare la doccia con le lenti a contatto, sarebbe meglio preferire le lenti a contatto morbide giornaliere: una volta fatta la doccia le butterete direttamente via, risparmiandovi tutta una serie di contrattempi.

Ed ecco da parte di 1000lenti.it qualche prodotto che troverete sicuramente di vostro interesse:

1-day Acuvue Oasys

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario