Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto per ipermetropia: guida alla scelta

Le lenti a contatto sono una delle possibili soluzioni per correggere l’ipermetropia. Con il prodotto giusto potrete avere nuovamente una visione chiara e nitida.  Come riconoscere l’ipermetropia? L’ipermetropia è un difetto della vista abbastanza comune....

Lenti a contatto per ipermetropia

Le lenti a contatto sono una delle possibili soluzioni per correggere l’ipermetropia. Con il prodotto giusto potrete avere nuovamente una visione chiara e nitida. 

Come riconoscere l’ipermetropia?

controllo della vista
La visita oculistica è sempre necessaria per accertare l’ipermetropia.

L’ipermetropia è un difetto della vista abbastanza comune. Chi ne soffre ha difficoltà a mettere a fuoco le immagini tanto a distanza quanto, e soprattutto, quelle a distanza ravvicinata. L’ipermetropia, dovuta alla dimensione del bulbo oculare più piccola della media o a una curvatura ridotta della cornea, può arrecare non pochi disagi durante lo svolgimento della vita quotidiana: la lettura del giornale o la guida di un veicolo possono essere solo alcuni di essi.

Questo problema oculare è dovuto a un’anomalia della struttura degli occhi, per cui le immagini non vengono messe a fuoco sulla retina ma dietro di essa. Per questo, l’ipermetropia rientra nelle forme di ametropia: gli occhi risultano infatti incapaci di fornire una visione chiara e nitida proiettando le immagini sulla retina.

Oltre a questo, l’ipermetropia può comportare anche altri sintomi: si va dall’affaticamento oculare al mal di testa. In qualche caso si possono verificare lacrimazione abbondante e ipersensibilità alla luce. Questi problemi si verificano per il fatto che l’occhio deve costantemente mettere a fuoco le immagini a tutte le distanze, sia vicine che lontane. Ed ecco perché le persone ricorrono sempre più spesso alle lenti contatto.

Quali sono le lenti per ipermetropia?

Quelle adatte per l’ipermetropia sono le normali lenti a contatto sferiche. Vengono realizzate in moda da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti. Le lenti sferiche per ipermetropia possiedono un potere positivo adatto a correggere i disturbi derivanti da questo difetto della vista. Più nello specifico, si tratta di lenti a contatto molto più spesse al centro rispetto ai bordi.

Lenti a contatto e occhiali per ipermetropia
Le lenti sferiche correggono l’ipermetropia.

Prima di acquistare le vostre lenti a contatto per l’ipermetropia, dovete sempre consultarvi con il vostro medico o il vostro oculista. In base a quanto emerso dalla visita e al vostro stile di vita saprà consigliarvi il prodotto migliore per la correzione dell’ipermetropia.  Queste lenti sono disponibili nella versione giornaliera, quindicinale e mensile.

Se desiderate delle lenti a contatto giornaliere usa e getta, provate le EyeDefinition Pure o le Dailies Total 1. Tra le lenti mensili presenti nel nostro catalogo vi suggeriamo le EyeDefinition Performance e le Proclear. Ricordatevi sempre di selezionare il potere (PWR/SPH) con segno positivo (+)!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario