Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Meglio gli occhiali o le lenti a contatto?

Meglio occhiali o lenti a contatto? Questa è una domanda che spesso molti si pongono. Ecco allora un elenco dei vantaggi delle lenti a contatto! Partiamo, ovviamente, dai benefici per la vista: prima di tutto...

Contactlens

Meglio occhiali o lenti a contatto?

Questa è una domanda che spesso molti si pongono. Ecco allora un elenco dei vantaggi delle lenti a contatto!

Partiamo, ovviamente, dai benefici per la vista: prima di tutto le lenti offrono una visione ottimale a tutto campo in quanto sono prive della montatura che caratterizza invece gli occhiali. Inoltre con le lenti a contatto non si hanno le distorsioni laterali tipiche, invece, delle lenti degli occhiali perché quando l’occhio si muove la lente a contatto si muove con esso.

In secondo luogo sono consigliabili per le persone che soffrono di anisometropia, ossia che presentano diottrie diverse nei due occhi. Gli occhiali possono essere utilizzati da persone che non superino le 3 diottrie di differenza tra un occhio e l’altro. Se la differenza di gradazione è maggiore l’unica soluzione possibile è l’utilizzo di lenti a contatto. Anche in caso di differenze inferiori tra un occhio e l’altro, però, queste ultime sono da preferirsi in quanto le lenti degli occhiali formano in ogni occhio un’immagine di dimensione diversa che il cervello fatica ad unire in un’unica immagine.

Infine le lenti a contatto, non essendo a contatto diretto con l’aria esterna ma bensì con l’occhio, non si appannano mai a causa delle variazioni di temperatura.

Abbiamo poi i benefici a livello estetico, che non sono anch’essi da sottovalutare in quanto per molte persone la presenza degli occhiali sul proprio viso diventa un vero e proprio problema, soprattutto nel caso in cui la lente degli occhiali sia molto spessa a causa di un elevato deficit della vista da correggere. Le lenti a contatto risolvono questo problema in quanto sono meno visibili e più discrete.

Le lenti a contatto sono inoltre consigliabili per alcuni tipi di sport in cui non sia possibile indossare gli occhiali e lasciano una maggiore libertà nell’applicazione e nella scelta del trucco

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario