Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Porta lenti a contatto: cosa c’è da sapere

I portatori di lenti a contatto devono prestare molta attenzione alla manutenzione delle lac, questo comporta non soltanto lavarle nel modo corretto, ma anche pulire e sostituire il porta lenti a contatto. Qual è il...

I portatori di lenti a contatto devono prestare molta attenzione alla manutenzione delle lac, questo comporta non soltanto lavarle nel modo corretto, ma anche pulire e sostituire il porta lenti a contatto.

Qual è il modo migliore di prendersi cura del porta lenti a contatto?

Le indicazioni dell’ottico al momento della prima applicazione di lenti a contatto sono indispensabili, perciò prestate molta attenzione ai suoi consigli e metteteli in pratica. Se non ricordate esattamente cosa vi è stato raccomandato in merito, di seguito trovate un piccolo promemoria, che può esservi utile.

E’ importante sapere che il portalenti può diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri, perché con il tempo questi microorganismi creano un biofilm, sostanza che si attacca alle pareti del portalenti e funge da riparo per gli stessi batteri. Per questo motivo è fortemente consigliato sostituire spesso il porta lenti. La cosa migliore sarebbe sostituirlo appena terminata la soluzione per la pulizia delle LAC. Per ogni flacone di soluzione unica per lenti a contatto è presente un porta lenti, quindi non avete neanche bisogno di un promemoria. Appena finito il liquido di manutenzione buttate il porta lac, niente di più facile!

Come si utilizza il porta lenti?

Molto importante per l’igiene del porta LAC è sapere come utilizzarlo. Per esempio, avete riposto le vostre lenti nel contenitore per tutta la notte e adesso vi apprestate a indossarle. Che fare del liquido rimasto nel portalenti? Buttatelo via, non è più riutilizzabile, anzi, farlo potrebbe essere davvero dannoso per la salute dei vostri occhi. A questo punto dovrete pulire il porta lenti. Strofinate, con i polpastrelli ben puliti, il contenitore. Utilizzate la soluzione unica delle lenti per eseguire anche la pulizia del porta lac e lasciatelo asciugare senza richiuderlo.

Riponetelo poi in un luogo secco, ma non richiudetelo finché non sarà completamente asciutto. La sera, prima di riporre le lenti, sciacquate il porta lenti per eliminare eventuali residui di polvere dal suo interno. Ricordate di pulire allo stesso modo anche i tappi del porta LAC. Conservatelo in un luogo asciutto, l’umidità facilita la produzione di batteri.

Come le lenti a contatto anche il contenitore non va lavato con acqua del rubinetto, ricordatevi che l’acqua è una delle principali conduttrici di acanthamoeba, batterio che causa una grave forma di cheratite.

Adesso sapete come prendervi cura del porta lenti a contatto, per qualsiasi dubbio rivolgetevi al vostro ottico di fiducia. Visitate il nostro sito 1000Lenti.it, troverete le migliori soluzioni detergenti per lenti a contatto:

EyeDefinition

Biotrue

Regard Multi Purpose

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario