Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Posso usare le lenti a contatto con l’allergia?

Ah, la primavera! I mesi primaverili sono incantevoli perché possiamo ammirare la natura che rinasce. Per alcuni di noi, però, la primavera è anche un momento in cui fare i conti con le allergie stagionali....

lenti a contatto con l'allergia pollini

Ah, la primavera! I mesi primaverili sono incantevoli perché possiamo ammirare la natura che rinasce. Per alcuni di noi, però, la primavera è anche un momento in cui fare i conti con le allergie stagionali. Come ci si deve comportare se si portano le lenti a contatto con l’allergia? Cerchiamo di far luce sull’argomento.

Cosa sono le allergie ai pollini?

Si stima che ogni anno ben 10 milioni di italiani siano colpiti dall’allergia ai pollini (o pollinosi). Quando parliamo di allergie ai pollini ci riferiamo a manifestazioni, talvolta molto intense, che interessano le persone il cui sistema immunitario reagisce in maniera eccessiva agli allergeni esterni. L’allergia ai pollini è accompagnata da sintomi inconfondibili, che colpiscono sia l’apparato respiratorio che gli occhi. Dovendoci soffermare sui disturbi oculari, possiamo annoverare tra i sintomi più comuni: bruciore o prurito, occhi arrossati, eccessiva lacrimazione o secchezza.

lenti a contatto con l'allergia pollini
In primavera aumentano i pollini che sono causa di allergie

Se anche voi registrate questi disturbi, specialmente nei periodi più caldi dell’anno, dovreste prima di tutto considerare di sottoporvi ad una visita medica. In questo modo riceverete una diagnosi professionale che possa escludere qualsiasi altra patologia più seria – come l’orzaiolo o la congiuntivite – che potrebbero essere scambiati per allergia ma che devono essere trattati con cure specifiche.

I maggiori responsabili delle allergie primaverili agli occhi sono i pollini di alcune piante arboree ed erbacee. Durante la stagione primaverile si registra infatti un’alta diffusione di pollini di piante come la betulla, il carpino, la quercia, il faggio, l’ulivo, il cipresso, il platano e il pino. A queste si aggiungono alcune piante erbacee come le urticacee e le graminacee. La prima cosa da fare se si soffre di allergie stagionali, quindi, è consultare giornalmente gli utilissimi bollettini dei pollini.

Lenti a contatto con l’allergia: posso usarle?

Se anche tu soffri di allergie stagionali e ti stai domandando se sia possibile utilizzare le lenti a contatto con l’allergia, la risposta più rapida è che sì, le lenti a contatto si possono indossare anche nei periodi in cui i tuoi occhi soffrono un po’ le allergie primaverili. È però indispensabile adottare degli accorgimenti precisi per non rischiare di aggravare la situazione.

Innanzitutto, prendi in considerazione di passare alle lenti giornaliere almeno per il periodo in cui l’allergia si fa più forte. I vantaggi sono evidenti: la mattina le indossi, la sera le butti via. Questo piccolo accorgimento azzererà la possibilità che eventuali allergeni si depositino sulle lenti e che tu possa indossarle nuovamente il giorno successivo, con conseguenti fastidi dovuti proprio ai sedimenti non

lenti a contatto con allergia occhiali da sole
Gli occhiali da sole possono funzionare da barriera protettiva contro i pollini

completamente rimossi. L’uso delle lenti mensili o quindicinali rimane comunque ancora possibile, ma le operazioni di pulizia e disinfezione devono essere svolte con ancora più cura del solito. Il rischio, appunto, è quello di indossare delle lenti contaminate da agenti allergeni e aggravare la situazione.

Potresti anche rivolgerti al tuo oculista o all’ottico più vicino a te per farti consigliare un buon collirio o lacrime artificiali, che daranno sollievo ai tuoi occhi durante la stagione delle allergie primaverili. L’uso di colliri o lacrime artificiali ridurrà la probabilità che gli allergeni si depositino sulla congiuntiva dell’occhio, causando poi tutti i disturbi tipici dell’allergia da pollini. Tuttavia, se continui a percepire un po’ di disagio agli occhi nonostante l’uso delle lenti giornaliere e del collirio, considera anche di limitarne l’uso a qualche ora al giorno e di evitare di indossarle per l’intera giornata.

Un ultimo espediente per portare le lenti a contatto con l’allergia mentre sei fuori casa è quello di indossare occhiali da sole (ovviamente non graduati), dal momento che le lenti degli occhiali saranno un’ulteriore barriera per proteggere i tuoi occhi. Specialmente adesso, ora che le giornate più lunghe ci concedono qualche camminata nel verde o un giro in bici, gli occhiali da sole possono funzionare come utile schermo per i pollini nell’aria. Non dimenticare, infine, di evitare di portare i pollini dentro casa: se possibile, lascia le scarpe fuori dalla porta e cambiati subito gli abiti non appena entri in casa.

 

Se vuoi portare le lenti a contatto con l’allergia puoi provare questi prodotti:

Lenti giornaliere EyeDefinition Pure, da togliere a fine giornata per avere le lenti sempre nuove e pulite

Lacrime artificiali EyeDefinition Vitamin EyeDrops, perfette se percepisci un po’ di fastidio agli occhi durante la giornata

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario