Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Pressione intraoculare: uno degli esami della visita oculistica

La pressione intraoculare è uno dei parametri fondamentali che vengono utilizzati per stabilire lo stato di salute dell’occhio. Ed è anche uno dei controlli che vengono effettuati durante una visita oculistica completa. Da un punto...

Contactlens

La pressione intraoculare è uno dei parametri fondamentali che vengono utilizzati per stabilire lo stato di salute dell’occhio. Ed è anche uno dei controlli che vengono effettuati durante una visita oculistica completa.

Da un punto di vista strettamente scientifico, la pressione intraoculare è determinata dalla quantità di umor acqueo presente nell’occhio. L’umor acqueo è un liquido salino che viene prodotto dall’occhio e che si trova tra iride e cristallino. Ha una funzione molto importante: è tale liquido che contribuisce a dare volume e soprattutto forma al bulbo oculare.

È quindi facilmente intuibile perché la pressione e la quantità di tale liquido debbano essere tenute sotto controllo. La pressione dell’umor acqueo si misura in mmHg, ovvero in millimetri di mercurio. Mentre la pressione intraoculare ottimale è inferiore alla soglia di 21 mmHg.

La pressione intraoculare va tenuta costantemente sotto controllo. Per un motivo serio: una pressione intraoculare troppo alta potrebbe determinare l’insorgenza di un glaucoma. Questa malattia va diagnosticata in tempo, e questo è uno dei motivi che rende indispensabile effettuare una visita oculistica completa a cadenza periodica. E bisogna sempre considerare un ultimo consiglio: in caso di fastidio o di malesseri all’occhio, consultare immediatamente il proprio medico curante oppure il proprio oculista.

Quindi una persona dovrebbe sottoporsi con una certa frequenza a una visita oculistica completa e misurare la pressione intraoculare. Anche chi utilizza le lenti a contatto. E se anche voi preferite le comode LAC per i vostri occhi, Lensonline.it ha qualche interessante prodotto da proporvi:

1-day Acuvue MOIST

1-day Acuvue MOIST for Astigmatism

Biomedics/Frequency 55

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/27384147@N02

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario