Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Raggi Ultravioletti: Lenti a contatto con protezione UV

Recentemente vi abbiamo parlato su come usare le lenti a contatto al mare e in montagna. Oggi vorremmo approfondire la relazione tra le lenti a contatto e i raggi ultravioletti: argomento molto sensibile durante l’estate...

Contactlens

Recentemente vi abbiamo parlato su come usare le lenti a contatto al mare e in montagna. Oggi vorremmo approfondire la relazione tra le lenti a contatto e i raggi ultravioletti: argomento molto sensibile durante l’estate perché l’esposizione è maggiore che nel resto dell’anno.

I raggi ultravioletti sono essenzialmente la parte dannosa della radiazione solare. Soprattutto in estate, il riverbero dei raggi sul mare amplifica l’azione dannosa sugli occhi che, se non protetti, potrebbero subire gravi danni e contrarre diverse manifestazioni patologiche come la cataratta o la degenerazione maculare senile.

L’effetto deleterio che i raggi ultravioletti hanno sul nostro apparato visivo non si manifesta subito ma nel corso degli anni. L’esposizione, infatti, logora nel tempo i tessuti circostanti alla retina causando una drastica riduzione della capacità visiva. I giovani e, specialmente chi ha una colorazione chiara dell’iride, devono fare più attenzione all‘esposizione dei raggi UV perché più sensibili agli effetti dannosi della radiazione solare.

Gli occhi chiari che tendono al verde, azzurro o miele hanno una bassa quantità di melanina nello stroma dell’iride che non gli permette di assorbire tutta la luce solare. L’iride chiaro è molto sensibile alla luce diretta del sole e deve essere protetto con maggiore attenzione.

I giovani sono maggiormente esposti alle nocive radiazioni dei raggi ultravioletti perché trascorrono più tempo all’aria aperta rispetto agli adulti sottoponendo, spesso, i propri occhi a un intenso affaticamento visivo. Inoltre, durante la giovinezza l’iride tende ad essere più dilatata ed è in grado di assorbire una quantità maggiore di luce rispetto a un occhio adulto.

I raggi ultravioletti possono essere contrastati con delle lenti a contatto con protezione UV, occhiali da sole e cappello (le lenti a contatto solamente non bastano perché proteggono solo l’iride e non tutto il bulbo oculare). Tutte le lenti a contatto di ultima generazione posseggono dei filtri che bloccano la maggior parte dei raggi UVB e UVA. Tuttavia alcuni prodotti hanno filtri più efficienti e se soffrite di ipersensibilità alla luce o svolgete un’attività che vi vede esposti per molte ore all’irraggiamento solare, vi consigliamo di consultare il vostro ottico di fiducia per valutare il prodotto a voi più adatto.

Se sei interessato a acquistare delle lenti a contatto con protezione UV per proteggere i tuoi occhi durante l’estate non esitare a visitare il nostro negozio online.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario