Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Qual è la composizione della soluzione salina per le lenti a contatto?

La soluzione salina, comunemente chiamata fisiologica, è usata per il risciacquo delle lenti a contatto. Viene anche detta soluzione isotonica perché ha uguale pressione osmotica e stessa concentrazione molare della soluzione con cui viene in...

come scegliere liquidi lenti a contatto

La soluzione salina, comunemente chiamata fisiologica, è usata per il risciacquo delle lenti a contatto. Viene anche detta soluzione isotonica perché ha uguale pressione osmotica e stessa concentrazione molare della soluzione con cui viene in contatto, cioè le lacrime.

È composta da cloruro di sodio e acqua purificata (sterile), cioè da sale e da acqua. Può sembrare un normale composto casalingo, ma non è così: la percentuale di  acqua e di sale viene calibrata nella misura esatta a renderla isotonica e viene confezionata in ambienti sterili.

Perché è importante usare la salina per il risciacquo delle lenti a contatto? Quando puliamo le LAC, usiamo le soluzioni uniche o detergenti a seconda del tipo di lente che utilizziamo: questi prodotti contengono dei conservanti e alcune sostanze che potrebbero anche portare intolleranze. La soluzione salina serve a eliminare ogni residuo di queste soluzioni dalla lente.

Ricordiamo però che la salina non ha alcun agente conservante o detergente, quindi non bisogna utilizzarlaper conservare le lenti né per detergerle. Quindi la soluzione salina serve solo per risciacquare le lenti a contatto. Il suo costo contenuto può infatti “indurre in tentazione”, ma è sempre meglio non rischiare con la salute, tanto meno quella  degli occhi.

Usatela quindi solo per il risciacquo delle lenti e non utilizzatela dopo la scadenza riportata sulla confezione. Inoltre una volta aperta va adoperata entro 90 giorni, superato questo termine deve essere sostituita. Su 1000Lenti. it potrete acquistare la soluzione salina Lens Plus prodotta da Abbott.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario