Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Bere caffè fa bene alla vista

Bere caffè aiuta la vista. Studi recenti dimostrano che la nera bevanda aiuterebbe a mantenere in salute il nostro sistema visivo. Ecco cosa dicono gli studi scientifici a proposito del rapporto tra caffè e vista....

Bere caffè aiuta la vista. Studi recenti dimostrano che la nera bevanda aiuterebbe a mantenere in salute il nostro sistema visivo. Ecco cosa dicono gli studi scientifici a proposito del rapporto tra caffè e vista.

Caffè verde: proprietà e controindicazioni

Il caffè è la bevanda più popolare al mondo; con circa 2 miliardi di tazze bevute ogni giorno non possiamo dire che non sia un rituale a cui sappiamo rinunciare! Tutti quanti conosciamo l’ingrediente principale contenuto nel caffè, ossia la caffeina. Tenete presente che una tazzina di caffè espresso fornisce circa 40-50mg di caffeina, mentre una tazzina da moka ne fornisce anche il doppio. Per tale motivo, il caffè del bar contiene meno caffeina del caffè di casa e, a sua volta, un ristretto ne contiene meno di un caffè lungo.

La caffeina è riconosciuta come la sostanza responsabile dell’aumento della pressione oculare, la quale è causa del glaucoma. Uno studio del 2012 della Harvard Medical School ha provato il legame tra il bere più di 3 tazze di caffè al giorno e lo sviluppo di questa patologia. L’aumento della pressione sul nervo ottico non giova soprattutto coloro che hanno una anamnesi familiare positiva.

caffè protegge dalla degenerazione retinica
I ricercatori hanno scoperto che l’acido clorogenico presente nel caffè aiuta a proteggere dalla degenerazione retinica.

Ciò che forse ancora non è ancora comunemente noto è che i chicchi di caffè verde contengono solo l’1% di caffeina. Ogni chicco di caffè verde possiede infatti circa il 7-9% di acido clorogenico (CGA), un potente antiossidante che si è scoperto avere un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle malattie oculari. Gli studi recentemente condotti hanno voluto dimostrare come il CGA possa aiutare a proteggere gli occhi dall’ipossia, ossia dalla mancanza di ossigeno, a ridurre la pressione sanguigna e a prevenire la degenerazione della retina. Il caffè si dimostrerebbe così essere un vero toccasana per la nostra salute oculare!

Perché bere caffè proteggerebbe dalla degenerazione oculare

La retina, un sottile strato collocato nella parte posteriore dell’occhio, è costituita da cellule fotosensibili e terminazioni nervose responsabili della ricezione e dell’organizzazione delle informazioni visive. I ricercatori hanno constatato come la retina sia uno dei tessuti metabolicamente più attivi del nostro corpo, tanto da riuscire a consumare ossigeno in modo più rapido rispetto a tutti gli altri organi, incluso il cervello. Per via di questa intensa attività, la retina risulta particolarmente vulnerabile a una serie di malattie causate dallo stress ossidativo: la degenerazione maculare legata all’età, la retinopatia diabetica e il glaucoma.

Lo studio della Cornell University ha quindi provato che il consumo di caffè apporta benefici alla salute oculare, prevenendo la degenerazione retinica e altre patologie oculari dovute all’invecchiamento. L’acido clorogenico somministrato ai topi di laboratorio ha avuto effetti positivi sulla retina. I ricercatori hanno determinato che il CLA viene assorbito dal sistema digestivo umano, per cui il prossimo passo di questo studio sarà quello di accertare se bere caffè dia effettivamente benefici diretti alla retina. Qualora i futuri studi dimostrassero ulteriormente l’efficacia dell’acido clorogenico, si potranno creare composti sintetici assumibili come collirio.

Un caffè al giorno…fa bene alla vista!

bere caffè fa bene
Una tazzina di caffè al giorno aiuta a prevenire le malattie oculari.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, nel complesso il caffè è riconosciuto come una bevanda ricca di antiossidanti. Gli studiosi raccomandano comunque di limitarne l’assunzione a uno o due tazzine al giorno. É bene degustare il caffè con moderazione e cercare di mantenere un’alimentazione corretta che non preveda dosi superiori a quelle raccomandate.

Il caffè fa bene alla salute del nostro sistema visivo. Basta una tazzina al giorno per aiutare a prevenire le malattie oculari che si verificano con l’età. In Italia, poi, un Paese in cui il consumo del caffè è particolarmente elevato, stanno anche cambiando le abitudini dei consumatori: il caffè in capsule, infatti, ha ultimamente riscontrato un enorme successo per via della velocità e la comodità nella preparazione, ma anche nell’acquisto, visto che possono essere facilmente ordinate su e-commerce specializzati nell’offerta di cialde di caffè.

Godetevi il profumo e il sapore di un buon caffè espresso mattutino, sapendo che non solo vi aiuterà ad affrontare la giornata, ma anche a prevenire ad esempio la degenerazione maculare senile e altre patologie legate all’invecchiamento oculare, come la cataratta.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario