Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Immersioni con le lenti a contatto: le migliori sono le lenti a contatto in silicone idrogel

Agosto si avvicina e molti saranno già a riposo sulle spiagge assolate. Tra i vacanzieri ci saranno sicuramente numerosi appassionati di immersioni che avranno scelto la propria meta in luoghi meravigliosi proprio per dedicarsi a...

Contactlens

Agosto si avvicina e molti saranno già a riposo sulle spiagge assolate. Tra i vacanzieri ci saranno sicuramente numerosi appassionati di immersioni che avranno scelto la propria meta in luoghi meravigliosi proprio per dedicarsi a questa attività. Ma come fare immersioni con le lenti a contatto? meglio ricorrere ad una maschera ottica?

Se nel corso dell’anno le immersioni sono solo occasionali, non conviene ricorrere ad una maschera da sub graduata, soprattutto nel caso in cui il difetto visivo non sia stabile: da punto di vista economico non è sicuramente conveniente dover cambiare spesso le lenti della maschera.

Fare immersioni con le lenti a contatto ha sicuramente molti vantaggi, precisamente le lenti più adatte sono le lenti a contatto giornaliere. Tra queste consigliamo le lenti a contatto in silicone idrogel, che avendo una elevatissima permeabilità, permettono un flusso di ossigeno ottimale anche in condizioni “al limite” come quelle che vi possono essere all’interno della maschera da sub.

Le LAC permettono infatti un ampliamento del campo visivo, facendo sì che le dimensioni degli oggetti vengano percepite il più possibile simili alla realtà, in questo modo vengono migliorate anche le percezioni spaziale e di conseguenza il senso della profondità (o stereopsi).
Le lenti a contatto inoltre migliorano l’apprezzamento del movimento periferico e questo può essere sfruttato quando si utilizzano maschere gran facciali.

Utilizzando poi lenti a contatto giornaliere i vantaggi aumentano: essendo lenti a contatto monouso, non dovrete preoccuparvi nel caso in cui vadano perse, per esempio durante esercizi di allagamento e svuotamento della maschera. Inoltre dal punto di vista igienico sono preferibili alle altre tipologie di lenti a contatto: durante le immersioni si può venire a contatto con microorganismi che depositandosi sulla lente potrebbero dare origine a infezioni, questo sia nel caso di immersioni in mare che durante gli allentamenti in piscina. Le lenti a contatto giornaliere potranno essere tranquillamente gettate terminata l’immersione eliminando questo rischio. Una volta tolte le LAC è consigliabile effettuare un lavaggio degli occhi utilizzando un collirio. Con le lenti in silicone idrogel che vi abbiamo consigliato le lacrime artificiali sono in omaggio

Fare immersioni con le lenti a contatto è possibile: per ammirare gli splendidi fondali della barriera corallina con le vostre lenti basta seguire le poche e semplici regole a cui vi affidate tutti i giorni.

Se gli sport acquatici sono la vostra passione seguite i consigli che trovate in questo articolo!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario