Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Uso delle lenti a contatto in piscina e al mare

Per chi ama praticare il nuoto, le lenti a contatto in piscina sono uno strumento comodo e pratico perché permettono all’atleta o al nuotatore amatoriale di fare sport in libertà avendo allo stesso tempo una...

Contactlens

Per chi ama praticare il nuoto, le lenti a contatto in piscina sono uno strumento comodo e pratico perché permettono all’atleta o al nuotatore amatoriale di fare sport in libertà avendo allo stesso tempo una visuale perfetta anche in acqua.

Le lenti a contatto rappresentano una soluzione vantaggiosa anche per quando si è al mare. Più in generale, le LAC sono molto comode e pratiche per chi fa sport.

Tuttavia è bene ricordare che è necessario osservare alcune regole e accortezze nell’utilizzo di LAC in piscina o al mare in presenza di acqua salata.

Innanzitutto è importante scegliere delle lenti a contatto adeguate: quelle morbide sono da preferire in questi contesti rispetto alle gas-permeabili perché in queste ultime c’è il rischio che si formino delle fastidiose bolle d’acqua tra la cornea e la lente stessa.

In aggiunta, le lenti morbide aderiscono meglio alla cornea riducendo la possibilità di perdita durante il nuoto o i tuffi.

Inoltre, quando si va al mare, in spiaggia o in luoghi con distese d’acqua si consiglia l’uso delle lenti a contatto con protezione UV per proteggere la cornea dall’esposizione ai raggi ultravioletti, dannosi per i nostri occhi.

Ciò premesso, per nuotare, sia in acqua dolce che salata, è meglio utilizzare delle lentine usa e getta giornaliere che riducono notevolmente il rischio di contaminazione batterica. Sono assolutamente da evitare, invece, lenti quindicinali o mensili perché il contatto con l’acqua, soprattutto se salata, può provocare irritazioni oculari.

Bisogna ricordare che l’uso delle lenti a contatto in piscina per chi è allergico può provocare alcuni problemi dovuti al contatto del cloro con le lentine: possono verificarsi delle irritazioni congiuntivali in seguito alla rimozione delle lenti. Inoltre, vi è un rischio più alto di infezioni a causa della presenza di microorganismi presenti nell’acqua.

I benefici delle lenti a contatto si vedono soprattutto al mare dove, oltre a donare comfort e libertà nei movimenti durante il nuoto o le attività sportive da fare in spiaggia, contribuiscono a creare una protezione per gli occhi dall’azione di agenti esterni quali sabbia, polvere e vento che rappresentano uno dei pericoli peggiori per gli occhi e dare adito a reazioni allergiche.

Prima di utilizzare lenti a contatto in piscina o al mare vi raccomandiamo comunque di rivolgervi al vostro oculista che potrà fornirvi consigli e utili chiarimenti.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario