Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Caratteristiche delle lenti a contatto con protezione UV

I raggi uv sono molto dannosi e pericolosi per i nostri occhi, per questo è importante proteggere adeguatamente la cornea, il cristallino e la retina da questo tipo di radiazioni luminose. Per questo motivo attualmente...

Contactlens

I raggi uv sono molto dannosi e pericolosi per i nostri occhi, per questo è importante proteggere adeguatamente la cornea, il cristallino e la retina da questo tipo di radiazioni luminose.

Per questo motivo attualmente tutte le principali aziende del settore dedicano molta attenzione allo studio e alla realizzazione di lenti a contatto con protezione uv, dotate di uno speciale trattamento filtrante in grado di prevenire un’esposizione eccessiva degli occhi al sole. Anche molte lenti cosmetiche hanno lo stesso trattamento per la protezione dai raggi ultravioletti.

Il filtro uv presente nella maggior parte delle lenti a contatto riduce la trasmissione di radiazioni nocive che giungono ai nostri occhi, in modo simile a ciò che accade quando indossiamo gli occhiali da sole, senza per questo ridurre il comfort o la libertà di movimento.

Inoltre, questa tipologia di lenti è particolarmente indicata per gli afachici, persone prive di uno o entrambi i cristallini (la lente dell’occhio che insieme alla cornea permette di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina).

A ben ragione le lenti a contatto con protezione uv possono essere considerato un grande traguardo della contattologia odierna.

Anche se si pensa che i raggi ultravioletti possano colpirci soltanto in estate, in realtà sono sempre presenti e per questo bisogna adottare sempre delle misure cautelari.

Indossare lenti con queste proprietà diventa poi ancor più importante quando ci si trova in ambienti marini o lacustri dove la presenza di estese superfici d’acqua o di sabbia favorisce il passaggio di elevate dosi di raggi uv e luce blu agli occhi.

Le lenti a contatto con protezione UV esistono in commercio anche sotto forma di lenti cosmetiche. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi pratica sport all’aperto che richiedono libertà e praticità nei movimenti, dal momento che gli occhiali da sole sono ingombranti e, soprattutto, in alcuni casi possono essere pericolosi, come nella pratica degli sport di contatto.

In più, la pigmentazione di questa lentine (soprattutto in alcune tonalità) migliora il contrasto visivo.

Le lenti a contatto con protezione UV si trovano in commercio in diversi formati per soddisfare le diverse esigenze di chi le porta: si può optare per lenti morbide giornaliere, quindicianali o mensili.

Infine, è bene ricordare che le lenti a contatto con protezione UV non svolgono la stessa azione di protezione degli occhiali da sole, poiché non garantiscono una copertura totale dell’occhio ma esclusivamente della cornea, proteggendola insieme alla retina e al cristallino. Per una protezione ottimale e completa dall’azione delle radiazioni luminose consigliamo di utilizzare anche gli occhiali.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario