Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: i pro e contro nell’utilizzarle

Prima di indossare le lenti a contatto, è utile quanto necessario conoscerne i pro e i contro. Le LAC infatti presentano molteplici vantaggi (non a caso vengono scelte ogni giorno da un numero sempre maggiore...

Prima di indossare le lenti a contatto, è utile quanto necessario conoscerne i pro e i contro. Le LAC infatti presentano molteplici vantaggi (non a caso vengono scelte ogni giorno da un numero sempre maggiore di persone), ma ci sono anche una serie di elementi da prendere in considerazione.

Vantaggi nell’uso delle lenti a contatto

I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle lenti a contatto sono diversi. Per prima cosa sono molto comode e confortevoli da portare: vi dimenticherete di indossarle, specialmente se la loro manutenzione viene svolta nel modo corretto. Eseguire correttamente le operazioni di pulizia e detersione, infatti, consente alle lenti di mantenere inalterata la loro idratazione e di evitare spiacevoli irritazioni causate dalla mancata rimozione di batteri e proteine.

Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo delle lenti a contatto è dato dal campo visivo molto più ampio rispetto agli occhiali, nonchè una grande libertà di movimento. La visione risulterà sempre nitida e a 360°, senza distorsioni laterali. Questo perchè le lentine si adattano perfettamente alla cornea, seguendone tutti i movimenti. Pertanto sono indicate in particolar modo per chi pratica sport. Durante una corsa o mentre si eseguono movimenti anche bruschi, le LAC restano perfettamente stabili e centrate.

É importante seguire le principali norme igieniche e di manutenzione delle LAC.

Non sono poi soggette ai problemi legati alle condizioni atmosferiche, come appannamenti o annebbiamenti. Possono quindi essere utilizzate anche per le attività all’aria aperta, rivelandosi molto più confortevoli rispetto agli occhiali. Inoltre, potete utilizzarle in combinazione con i vostri occhiali da sole preferiti, assicurando così ai vostri occhi un’ottimale protezione dai raggi UV.

Un ultimo pro a favore delle lenti a contatto è rappresentato sicuramente dai prezzi accessibili. Molte persone non si avvicinano all’uso delle LAC per paura di spendere troppi soldi durante l’anno. Nulla di più sbagliato! Per esempio, con i pacchetti risparmio di 1000lenti, potete acquistare la vostra fornitura ANNUALE di lenti mensili e liquidi per la manutenzione a partire da soli 100€. La spesa sarà poi detraibile nella dichiarazione dei redditi in quanto, inserendo il codice fiscale in fase d’acquisto, rilasceremo regolare fattura.

Svantaggi nell’utilizzare le LAC

E per quanto riguarda i contro invece? A ben vedere sono molto pochi. Se si usano la lenti a contatto per la prima volta, ci vorrà un po’ di tempo prima di imparare a maneggiarle correttamente. Sempre all’inizio, la manutenzione potrebbe richiedere maggiore impegno, ma con la pratica e seguendo di pari passo le indicazioni del vostro ottico di fiducia, nel giro di qualche giorno supererete le difficoltà nell’applicazione ed eseguirete le operazioni di pulizia in maniera semplice e veloce.

Ricordiamo poi che le lenti a contatto, nel caso in cui la manutenzione non venga svolta con cura, possono provocare infezioni a causa della scorretta igiene. Per evitare spiacevoli problemi alla salute degli occhi bisogna tenere a mente alcune regole, per esempio:

  • Utilizzate solo le soluzioni uniche che trovate in commercio per detergere, disinfettare, risciacquare e conservare le vostre lenti a contatto. Non utilizzate l’acqua o prodotti fai-da-te.
  • Non dimenticatevi di sciacquare ogni giorno con una soluzione sterile anche il portalenti.
  • Il liquido per la pulizia non va riutilizzato.
  • Osservate attentamente le date di scadenza delle lenti e delle soluzioni uniche. Rispettate le indicazioni sul limite di utilizzo delle lenti a contatto.
  • Non riutilizzate le giornaliere. Si definiscono usa e getta proprio perchè una volta rimosse vanno gettate via e non si possono indossare nuovamente.

Gli occhi poi, risentono della presenza delle lenti a contatto, specialmente dopo molte ore che si indossano. Infatti, seppur confortevoli e realizzate in materiale traspirante, questi dispositivi bloccano in parte l’ossigenazione degli occhi. Stanchezza e secchezza sono quindi due disturbi che potreste notare a fine giornata. Per questo è bene scegliere accuratamente il dispositivo più idoneo alla natura dei vostri occhi, sottoponendovi agli esami di controllo necessari con uno Specialista della vista.

1000Lenti.it collabora con Ottici e Contattologi selezionati sul territorio italiano.

Rivolgiti ad uno Specialista della vista

Le lenti a contatto sono uno strumento utilissimo per correggere i più comuni difetti della vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Ma come abbiamo visto, ci sono dei pro e dei contro da tenere in considerazione per evitare l’insorgere di complicanze o problemi e per avere sempre la migliore visione possibile.

Vale sempre un prezioso consiglio: prima di scegliere le lenti a contatto o di cambiarne la tipologia, bisogna consultarsi preventivamente con il proprio ottico. Lo specialista vi aiuterà a fare la scelta migliore in base al vostro stile di vita e vi monitorerà programmando degli esami di controllo periodici.

Grazie alla partnership con centri ottici selezionati sul territorio italiano, 1000lenti.it si avvale della collaborazione di professionisti specializzati in contattologia. Potete fissare un appuntamento presso il negozio più vicino attraverso la nostra agenda online. Assicuriamo un servizio completo e professionale che va da un accurato controllo della vista alla fornitura di lenti a contatto delle migliori marche agli stessi prezzi del nostro catalogo online.

Ora conoscete anche voi i pro e i contro dell’utilizzare le lenti a contatto. Se vi siete decisi a favore, allora 1000lenti.it ha per voi qualche prodotto che troverete sicuramente molto interessante per qualità e costo:

Eyedefinition BASIC

EyeDefinition PURE

EyeDefinition ORGANIC

EyeDefinition ACTIVE

Grazie per aver letto il nostro articolo!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario