Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Motilità oculare: da controllare durante una visita oculistica

La motilità oculare va eseguita con molta attenzione durante una visita oculistica completa. Si effettua un test molto semplice che serve a valutare in maniera precisa il corretto funzionamento di tutti i muscoli che poi...

La motilità oculare va eseguita con molta attenzione durante una visita oculistica completa. Si effettua un test molto semplice che serve a valutare in maniera precisa il corretto funzionamento di tutti i muscoli che poi permettono all’occhio di muoversi in modo sincrono.

La motilità oculare viene controllata soprattutto nei bambini. Tale controllo si effettua con diversi test e apparecchiature specifiche. Si inizia l’esame valutando la presenza di fissazione centrale e stabile, ossia se l’occhio riesce a mantenere l’immagine che sta osservando fissa sulla retina. Si prosegue con l’esame delle duzioni: si osserva un solo occhio per volta mentre l’altro viene schermato. L’ ultimo esame si esegue con una mira luminosa, che il paziente deve seguire, mentre l’operatore ne osserva attentamente i movimenti.

esame motilità oculare
Gli occhi seguono una mira luminosa.

In questo modo è possibile valutare lo stato della motilità oculare in base alla capacità dell’occhio di compiere correttamente tutti i movimenti nelle novi posizioni diagnostiche dello sguardo. Grazie a questi test possiamo escludere la presenza di visione doppia e stabilirne alcune cause, valutare la presenza di strabismo, nistagmo, ptosi. Tali esami non necessitano l’uso di colliri e possono essere effettuati anche in soggetti poco collaborativi come i bambini.

Ma disturbi alla motilità oculare non riguardano solo i più piccoli: possono manifestarsi anche in età adulta. Grazie ai test già citati, l’Oculista verifica che i muscoli dell’occhio funzionino correttamente. Allo stesso tempo sarà in grado di attestare le cause che potrebbero determinare le possibili deviazioni dell’occhio.

Infine bisogna fare un’ultima raccomandazione: qualora si accusassero disturbi della vista, bisogna rivolgersi immediatamente al proprio Oculista. La motilità oculare va controllata con attenzione. Tutti dovrebbero sottoporsi in maniera regolare a una visita oculistica completa, anche coloro che portano le lenti a contatto.

E se voi rientrate tra coloro che usano le LAC, allora 1000Lenti.it può suggerirvi qualche interessante prodotto:

1-day Acuvue MOIST

Air Optix® for astigmatism

1-day Acuvue Oasys for Astigmatism

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario