Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Perché con il freddo lacrimano gli occhi?

I nostri occhi sono sensibili e delicati e, quando le temperature diventano rigide, sono facilmente esposti alle irritazioni. Come possiamo proteggerli dal freddo? Occhi che lacrimano per il freddo: le cause Quando le temperature invernali...

freddo lacrimano gli occhi

I nostri occhi sono sensibili e delicati e, quando le temperature diventano rigide, sono facilmente esposti alle irritazioni. Come possiamo proteggerli dal freddo?

Occhi che lacrimano per il freddo: le cause

Il freddo altera il nostro film lacrimale.

Quando le temperature invernali iniziano a scendere al di sotto dei 5 gradi, gli occhi lacrimano con molta più facilità. Il freddo genera infiammazione e la reazione fisiologica più comune, in questi casi, è quella di avere occhi che lacrimano.

Il freddo, il caldo, lo smog, la polvere possono essere causa d’infiammazione o irritazione per i nostri occhi. Questi agenti irritativi mettono alla prova ogni giorno il nostro sistema visivo. Come fanno a difendersi i nostri occhi? Grazie al film lacrimale, una sorta di pellicola presente sulla superficie oculare.

Quando gli occhi entrano in contatto con un agente irritativo, il film lacrimale si altera. Viene quindi attivata la lacrimazione in modo tale da espellere la causa dell’infiammazione e ricreare la pellicola protettiva. Nel momento in cui questo meccanismo diventa fastidioso e la lacrimazione risulta essere abbondante, potremmo essere di fronte a dei sintomi di alterazione del film lacrimale.

Quali sono i motivi di alterazione?

Il film lacrimale può subire alterazioni fisiologiche, dovute all’invecchiamento o agli sbalzi ormonali, ma anche variazioni causate da una scarsa idratazione o un malassorbimento (per esempio a causa di un disturbo gastrointestinale). Tutto ciò rende le lacrime meno idratanti, provocando bruciore e secchezza oculare.

Le lacrime sono formate da due strati: uno di acqua e uno oleoso, che impedisce al primo di evaporare.

Avete una lacrimazione abbondante in inverno?

Nell’80% dei casi, l’alterazione dello strato oleoso provoca un riassorbimento dell’acqua e, di conseguenza, la disidratazione degli occhi. Per tale motivo, gli occhi reagiscono irritandosi e lacrimando in continuazione.

L’alterazione del film lacrimale è un disturbo sempre più comune. Sono però ancora tante le persone che non sono a conoscenza di questo problema. L’ambiente inquinato, il clima secco o semplicemente il freddo, sono un insieme di fattori che possono causare una lacrimazione abbondante.

Come controllare la lacrimazione eccessiva?

Innanzitutto è bene prestare attenzione allo stile di vita: bisogna osservare una dieta equilibrata, bere molta acqua ed evitare lo stress. Se il disturbo è lieve, si può provare a risolverlo con un collirio da banco. Dovrete utilizzarlo prima di uscire o comunque prima di trovarvi nella condizione che genererà irritazione e che vi farà lacrimare gli occhi.

Se il disturbo dovesse persistere, è bene rivolgersi a un oculista, che diagnosticherà la tipologia di alterazione in corso e vi prescriverà un collirio specifico per il vostro problema.

Se le terapie fin qui descritte non dovessero rivelarsi efficaci, è possibile sottoporsi a un trattamento con la luce pulsata. Questo sistema riuscirà a ricondizionare le ghiandole lacrimali e a riportare il corretto equilibrio dello strato oleoso. Si tratta di un intervento sicuro, non invasivo, nè doloroso che utilizza dei flash luminosi per stimolare le ghiandole a lavorare correttamente.

Proteggere gli occhi dal freddo: addio occhi che lacrimano!

Gli occhiali sono il rimedio migliore contro il freddo.

Abbiamo visto che gli occhi per difendersi dal freddo, tendono a produrre una maggiore quantità di liquido lacrimale. Questa reazione è del tutto naturale, ma tende a diventare un problema nel momento in cui diventa eccessiva.

Il freddo influisce negativamente in caso di alterazione del film lacrimale. Se associato a una congiuntivite o un’infezione batterica, poi, il rischio di aggravare l’infiammazione aumenta. Per questo, mai come in inverno, i nostri occhi hanno bisogno di essere ben protetti.

Per creare una sorta di barriera difensiva, utilizzate degli occhiali di qualità con lenti schermanti e filtro UV; limiterete l’impatto del freddo e del vento. Attenzione: durante la stagione fredda è bene prendere precauzioni anche dal sole! I raggi ultravioletti sono dannosi e irritanti in quanto penetrano a fondo, alterando il cristallino e irritando la cornea.

Prestate la massima attenzione ai vostri occhi che lacrimano con il freddo! Gli occhiali formano un’ottima barriera per proteggere gli occhi dalle temperature rigide, il vento e il sole. Se vi siete sottoposti a interventi di chirurgia refrattiva o cataratta, dovrete essere ancora più attenti nel difendere i vostri occhi dal freddo e dal sole invernale.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario