Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Perché le lenti a contatto sono meglio degli occhiali?

Perché preferire le lenti a contatto agli occhiali? Soluzione scelta da moltissime persone con difetti visive, le LAC hanno molti vantaggi apprezzati da chi le utilizza quotidianamente. Vediamo insieme i pro di questa scelta. Dove...

Contactlens

Perché preferire le lenti a contatto agli occhiali? Soluzione scelta da moltissime persone con difetti visive, le LAC hanno molti vantaggi apprezzati da chi le utilizza quotidianamente. Vediamo insieme i pro di questa scelta.

vogue-occhiali-da-vista-cat-eye-tondo
Occhiali da vista o lenti a contatto? Ecco perché le LAC sono preferibili

Dove sono finiti i miei occhiali? Quante volte chi li indossa avrà proferito questa domanda? Accessorio fondamentale per chi soffre di difetti visivi, gli occhiali hanno però la brutta abitudine di perdersi nel momento esatto in cui servono. Con le lenti a contatto tutto ciò non può ovviamente avvenire. Ecco allora il primo motivo del perché le lenti a contatto sono meglio degli occhiali. Un altro svantaggio non grave ma di intralcio per la vita quotidiana? Il fastidio causato dall’indossarli. Il loro peso, soprattutto nella stagione estiva quando la sudorazione è maggiore, può essere sgradevole per chi li indossa.

Perché preferire le lenti a contatto agli occhiali da vista? Un’altra seccatura deriva dall’appannamento delle lenti: passare da un luogo freddo ad uno molto caldo è, per chi indossa occhiali, particolarmente fastidioso perché immediatamente ci si ritrova a non vedere niente a causa della condensa che si forma sulle lenti degli occhiali. Che dire poi della necessaria pulizia? Indossare LAC ha sicuramente delle regole ferree da seguire su manutenzione e pulizia ma, una volta indossate, non ce se ne deve più preoccupare. Chi utilizza invece classici occhiali da vista sa che vanno puliti più volte al giorno, soprattutto se si tratta di lenti antiriflesso. Queste ultime sono da preferire a prescindere: è opportuno, ed è evidente soprattutto quando si guida di notte, altrimenti i riflessi possono disturbare la vista. Tali lenti specifiche richiedono però una pulizia più accurata per dar il loro meglio.

lenti-a-contatto-trucco
Le lenti a contatto: pratiche e comode

Quando si è alla guida di un auto è inoltre preferibile indossare lenti a contatto e non occhiali da vista perché, in caso di incidente stradale, i rischi fisici di un danno agli occhi aumentano sensibilmente. Ma quali sono le motivazioni più profonde che suggeriscono di preferire le lenti a contatto agli occhiali? Per prima cosa la visione periferica, quella che comunemente è conosciuta come “coda dell’occhio”: si tratta della visione percepita ai lati dell’oggetto della visione principale. Gli occhiali la limitano, per ovvi motivi strutturali e l’occhio si abitua pian piano a guardare solo attraverso il centro della lente, lì cioè dove la distorsione è minore e la nitidezza massima. In realtà l’occhio umano ha bisogno dei continui movimenti oculari che spostano la visione costantemente da un punto all’altro, come una sorta di ginnastica dei muscoli che mantiene allenato l’occhio. Ciò potrebbe portare quindi ad un peggioramento della miopia: utilizzando le LAC si potrebbe invece far tornare l’occhio allenato.

Che dire poi della distorsione dell’ambiente circostante tipico di chi indossa occhiali? Chi ne ha fatto esperienza può confermarlo, soprattutto nel momento in cui si è cambiata montatura e tipologia di occhiali. Può capitare di inciampare o non vedere un ostacolo e ciò non può capitare a chi invece indossa lenti a contatto che permettono una visione completa sempre. Che dire poi di chi ama fare sport? Preferire le lenti a contatto agli occhiali da vista in questo caso è quasi un obbligo. L’utilizzo delle LAC rende infatti il tempo libero ancora più libero da qualsiasi preoccupazione.

Un ultimo motivo per preferire le lenti a contatto agli occhiali da vista? Molti avvertono un disagio psicologico dall’indossarli quindi utilizzare le LAC è un’ottima alternativa per una vita felice e serena. Si ricorda comunque che scegliere le lenti a contatto comporta un impegno costante oltre che una visita specialistica che permetta al paziente di sapere se può indossarle in tutta sicurezza e come acquistare quelle più adatte.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario