Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Tipi di miopia: conoscere questo difetto della vista

Quanti tipi di miopia esistono? Solitamente si ritiene che questo comune difetto della vista possa manifestarsi in un solo modo. Invece esistono diverse manifestazioni della miopia. E si differenziano l’una dall’altra in base alla gravità...

ipermetropia e astigmatismo

Quanti tipi di miopia esistono? Solitamente si ritiene che questo comune difetto della vista possa manifestarsi in un solo modo. Invece esistono diverse manifestazioni della miopia. E si differenziano l’una dall’altra in base alla gravità con cui si presenta.

Tra i tipi di miopia il primo è la forma lieve. Solitamente è di forma lieve una miopia che arrivi fino a -3.00 diottrie. In queste circostanze la miopia viene considerata soltanto un difetto visivo in un occhio che per il resto risulta essere perfettamente sano e con una visione chiara e nitida.

Diverso il discorso quando le diottrie della miopia sono comprese tra -3.00 e -6.00. In questo caso si è di fronte a quella che viene considerata una miopia media. E rispetto alla forma lieve della miopia, i sintomi di questo difetto della vista diventano molto più marcati.

tipi di miopia
Anche una miopia elevata può essere corretta con le lenti a contatto.

In base alla gravità con cui si manifesta è possibile infine trovare una miopia di grado elevato: in questo caso la miopia è maggiore di -6.00 diottrie.

Oltre che per l’intensità con cui si manifestano i sintomi di questo difetto della vista, i diversi tipi di miopia si differenziano anche per altri problemi a cui l’occhio può andare incontro: le persone con una miopia media posso avere anche glaucoma pigmentario o sindrome da dispersione del pigmento; invece le persone con una miopia di grado elevato possono andare incontro a glaucoma ad angolo aperto oppure a un distacco della retina.

Questi sono i tipi principali di miopia. Esistono poi anche altre classificazioni fatte in base a diversi parametri, come l’età in cui insorge, le manifestazioni cliniche, oppure la causa.

Esistono una serie di soluzioni per poter correggere tale difetto della vista. Una di queste è l’utilizzo delle opportune lenti a contatto per la miopia: si tratta delle normali LAC sferiche con il giusto potere correttivo in base alla gravità con cui si manifesta la miopia.

Però non bisogna dimenticare che si tratta di dispositivi medici: quindi prima di scegliere le lenti a contatto bisogna sempre consultarsi preventivamente con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista; e per averle c’è bisogno della prescrizione per le lenti a contatto.

Questi sono i diversi tipi di miopia. State cercando le lenti a contatto giuste per correggere tale difetto della vista? Allora qui di seguito potete trovare i prodotti che fanno per voi, selezionati da 1000Lenti.it:

EyeDefinition Hydra Fusion 1 Day

Dailies Aquacomfort Plus

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario