Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Aumenta l’uso delle lenti a contatto

Conclusa da poche settimane la fiera internazionale dell’ottica (MIDO), sono iniziate a circolare le prime statistiche sull’utilizzo degli occhiali da vista e sull‘uso delle lenti a contatto. La manifestazione, che ha riunito i più grandi...

Contactlens

Conclusa da poche settimane la fiera internazionale dell’ottica (MIDO), sono iniziate a circolare le prime statistiche sull’utilizzo degli occhiali da vista e sull‘uso delle lenti a contatto.

La manifestazione, che ha riunito i più grandi esperti d’ottica mondiale, è stata un’occasione di confronto per capire in quale direzione si stia muovendo il mercato dell’occhiale e l’uso delle lenti a contatto.

Il mercato dell’ottica chiude l’anno appena trascorso in maniera stabile: si calcola che solo il mercato europeo valga oltre 15 miliardi di euro. Restando in linea con il ricavo degli anni precedenti, il settore non ha subito gravi perdite a causa della crisi (-0,2%), segnale questo di come per le persone la cura e la salute dei propri occhi non possa essere messa in secondo piano per nessuna ragione.

Il gruppo GfK, una delle più grandi società fornitrici di ricerche di mercato, ha condotto uno studio sul mercato europeo: Francia e Germania sono risultati i due stati in cui il consumo e l’utilizzo delle lenti a contatto è in rapida crescita. Rispetto al 2011 la Germania ha visto aumentare l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto del 2,6% mentre la Francia dell’1,2%. Spagna e Italia invece hanno visto calare leggermente il consumo dei prodotti da vista che però nel complesso rimane comunque molto alto.

In generale l’uso delle lenti a contatto e dei relativi liquidi è aumentato in Europa dell’1,1%, segnale positivo che conferma l’andamento del mercato verso la scelta delle lenti a contatto come prima soluzione per i propri difetti di vista.

La spiegazione di questo dato in continua crescita è dovuto a due fattori principali: l’offerta di tipi di lenti a contatto è aumentata, riuscendo ad attirare una maggiore clientela, e l’utilizzo delle lenti a contatto è diventato più comune e non più solo un’alternativa agli occhiali da vista. Le lenti a contatto vengono scelte come prima soluzione contro i difetti della vista e non più come supporto alle classiche montature.

Inoltre, è aumentato l’uso delle lenti a contatto a fini cosmetici. Queste lenti, che possono essere con gradazione o senza (plano), vengono utilizzate per modificare il colore naturale dei propri occhi.

Le lenti cosmetiche sono disponibili in molti colori: blu, verde, grigio, marrone, nocciola, zaffiro, acqua e molte altre tonalità.

1000lenti offre la possibilità di acquistare vari tipi di lenti a contatto colorate, sia giornaliere che mensili, al fine di proporre ai propri clienti la più vasta possibilità di scelta.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario