Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto per strabismo

Grazie alle lenti possiamo correggere diversi difetti visivi: miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia. Ma esistono lenti a contatto per strabismo? Conosciamo meglio questa patologia. Cos’è lo strabismo? Questo difetto visivo consiste in un disallineamento che può interessare...

Lenti a contatto per strabismo

Grazie alle lenti possiamo correggere diversi difetti visivi: miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia. Ma esistono lenti a contatto per strabismo? Conosciamo meglio questa patologia.

Cos’è lo strabismo?

strabismo
Esistono diverse tipologie di strabismo.

Questo difetto visivo consiste in un disallineamento che può interessare uno o entrambi gli assi visivi. Dal punto di vista estetico, gli occhi sembrano infatti guardare in due direzioni diverse.

Gli occhi di una persona affetta da strabismo inviano al cervello due immagini differenti poiché di fatto vengono stimolati due punti retinici diversi. Si viene così a determinare una spiacevole visione doppia. Inoltre, lo strabismo comporta una perdita del senso di profondità.

Tutto ciò ha conseguenze negative: il cervello tenderà infatti a escludere progressivamente le informazioni dell’occhio strabico, portando ad un inutilizzo della visione con l’occhio deviato. Si inizierà così a perdere acuità visiva, fino a generare un’ambliopia, disturbo noto anche come occhio pigro.

Tipi di strabismo

Esistono quattro tipo principali di strabismo che si classificano in base alla deviazione oculare:

  • exotropia, conosciuta meglio come strabismo divergente: si ha quando l’occhio è deviato verso l’esterno.
  • esotropia o strabismo convergente: implica una deviazione oculare verso l’interno.
  • ipetropia: si verifica quando un occhio devia verso l’alto.
  • ipotropia: nel caso in cui un occhio sia deviato verso il basso.

Le forme più comuni sono lo strabismo convergente e divergente.

Da cosa dipende lo strabismo?

Questa patologia è provocata da diversi fattori. Può essere ereditaria o dipendere da anomalie oculari come la cataratta. Un’altra causa di strabismo è rappresentata dai traumi che interessano i muscoli oculari, come le paresi di origine cerebrale.

Anche difetti refrattivi non corretti possono generare lo strabismo. Nei bambini, per esempio, l’ipermetropia determina frequentemente uno strabismo convergente. Questa deviazione oculare può anche essere congenita e comparire quindi fin dalla nascita, senza essere legata ad altre alterazioni.

Si può curare?

strabismo
Nella Venere di Botticelli si nota il difetto dello strabismo.

Il trattamento dello strabismo è finalizzato al recupero visivo e funzionale degli occhi. Una volta ottenuto un buon visus, la terapia consisterà nella correzione ottica, in una terapia anti-ambliopica e/o in un eventuale intervento chirurgico.

Una curiosità

Spesso questo difetto è definito anche Strabismo di Venere. Come mai? Tale espressione non rientra nella terminologia clinica e fa riferimento all’unico difetto della dea romana dell’amore e della bellezza. Pare infatti che Venere soffrisse di un lieve strabismo. Nel famoso quadro “La nascita di Venere” di Botticelli, se osservate attentamente gli occhi, noterete come uno dei due sia direzionato verso l’esterno.

Lenti a contatto per strabismo

Prima utilizzare le lenti a contatto, è bene consultarsi con il proprio medico oculista per trovare la migliore soluzione al proprio difetto visivo, nonché la cura più efficace. Non esistono infatti lenti a contatto per strabismo, ma nel caso in cui lo strabismo sia collegato a un difetto refrattivo, si può ricorrere alle lentine. Spesso lo strabismo è infatti la conseguenza di un accomodamento degli occhi ipermetropi.

In base agli esami eseguiti, l’ipermetropia potrà essere corretta con gli occhiali da vista o con le lenti a contatto per ipermetropi. Per migliorare il vostro difetto visivo, vi suggeriamo alcune lenti per ipermetropia in vendita online su 1000Lenti.it. Ricordatevi che il potere (PWR) per la correzione di questo difetto visivo deve essere preceduto da un (+).

Dailies AquaComfort Plus
Air Optix® Aqua 
Biofinity XR (per ipermetropia elevata)
Queen’s Solitaire

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario